Milan, Conceição: “Leao e Thiaw stanno bene. Vogliamo una risposta da Gimenez”

Sergio Conceicao, Milan, (Imago)
Le parole dell’Allenatore del Milan Conceição, alla vigilia della semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Inter
Mercoledì 2 Aprile, andrà in onda la seconda semifinale di andata di Coppa Italia, che vede opporsi Inter e Milan. Quarto derby stagionale per le squadre milanesi, che considerato l’appuntamento in doppia vista, avranno modo di mettere in scena anche il quinto. La vincente affronterà in finale una tra Empoli e Bologna.
Un‘Inter che arriva lanciatissima alla gara con 8 vittorie nelle ultime 9 gare in tutte le competizioni e un solo pareggio, quello del Maradona, che ha comunque consentito alla squadra nerazzurra di consolidare il primo posto solitario in classifica. Con i quarti di finale di Champions League da disputare, la squadra di Inzaghi è in lotta su tutti i fronti, in una stagione fin qui da incorniciare. I nerazzurri sono imbattuti dalla gara contro la Juventus del 16 Febbraio e non hanno intenzione di fermarsi. Nonostante questo fantastico scenario, i nerazzurri non hanno mai vinto la stracittadina in 3 occasioni stagionali, 1 pareggio e 2 sconfitte, che sono costate anche un trofeo.
Di fronte un Milan che vive una situazione completamente opposta, complice il nono posto in campionato che al momento la terrebbe fuori dalle coppe europee del prossimo anno. Nelle ultime 6 giornate, solo 2 vittorie, con 4 sconfitte che hanno fatto precipitare la squadra di Conceição. L’arrivo dell’allenatore portoghese doveva far svoltare la stagione rossonera che, nonostante la vittoria della Supercoppa Italiana al suo arrivo, non ha mai preso una giusta direzione. Per il Milan diventa fondamentale la Coppa Italia, che in caso di vittoria garantirebbe l’accesso diretto alla prossima Europa League. Dalla sua, si tiene stretta i precedenti stagionali contro l’Inter, 2 vittorie e 1 pareggio, nessuna sconfitta in 3 gare, per ripetersi c’è bisogno di ritrovare il Milan di quelle gare.
Alla vigilia della semifinale di andata, ha parlato l’allenatore del Milan in conferenza stampa, queste le sue parole.
La conferenza stampa di Conceição
L’allenatore portoghese ha esordito dicendo: “I derby sono stati importanti per noi, ha deciso un titolo. I momenti sono diversi, l’Inter è fortissima, lavora insieme da anni. Il gruppo sta bene, tutti disponibili tranne Loftus cheek, Leao e Thiaw stanno bene. Domani 11 titolare forte, chi entra entra sempre bene, tutti vogliono giocare ma non posso mettere 26 titolari“.
Per poi aggiungere: “Leao? Lo conoscevo già prima di venire al Milan. Io ho detto che può diventare uno dei migliori al mondo, ma deve migliorare in consistenza se vuole fare 20 gol. Se gioca o meno dal primo minuto sono scelte mie, dettate da cose che voi non vedete, come la gestione fisica. A volte sbaglio, infatti ho perso diverse partite“.

Le parole di Conceição
Ha poi continuato su Gimenez: “Arrivare in Italia è difficile incidere subito, c’è bisogno di adattarsi, succede a tutti i giocatori che arrivano qua, è uno dei migliori campionati al mondo. Noi vogliamo subito una risposta, ma è chiaro che ci sono diversi momenti“.
Per concludere: “La cosa più importante è focalizzarsi su domani, non contano i precedenti. Su Joao felix, mi piacciono i giocatori che parlano, la personalità di Walker è importante, non c’è niente di problematico. Mi piace vivere con intensità giorno per giorno, voglio migliorare la squadra. Il mio pensiero è di dare il massimo ogni giorno, adesso non sono al massimo della felicità per questi 3 mesi. L’equilibrio è di tutta la squadra, non sono della difesa, a me piace avere la squadra corta, ma se davanti non pressiamo forte diventa più difficile e siamo vulnerabili”.