Milan, Conceição: “Pulisic non ci sarà. Ecco chi giocherà a centrocampo”
Le parole di Sergio Conceição nella conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Milan, match in programma sabato 18 gennaio alle 18:00
Alla vigilia di Juventus-Milan, il neo allenatore portoghese, Sergio Conceição, è pronto per la sua 5ª gara al timone dei rossoneri. Dopo la vittoria in semifinale di Supercoppa Italiana, l’ex allenatore del Porto vuole continuare la striscia di risultati utili.
Thiago Motta e la sua Juventus arrivano dall’ennesimo pareggio contro l’Atalanta. L’ottima prestazione, soprattutto dal punto di vista tattico, non è riuscita a tradursi in vittoria nel recupero della 19ᵃ giornata. I 3 punti mancano dal 22 dicembre, dalla trasferta contro il Monza (1-2).
Il Milan sta facendo il possibile per recuperare alcuni elementi dalla lista infortunati, su tutti Pulisic (indisponibile dopo l’infortunio rimediato contro il Como). Dovrà comunque fare a meno di Morata dopo la squalifica scattata al Sinigaglia.
Anche in questo confronto, sembra che non ci sarà spazio per il duello padre-figlio tra i Conceição: Francisco non è al meglio e in dubbio per il Milan. Di seguito le parole del padre, Sergio, a poche ore dalla sfida contro i bianconeri.
Milan, le parole di Conceição
Conceição ha iniziato così: “Sono due squadre forti che si affrontano, due squadre con giocatori molto interessanti, ma tutte le partite sono diverse. Domani affrontiamo una squadra che ha fatto bene contro l’Atalanta. Abbiamo poco tempo per lavorare, perché ci sono tante partite importanti e dobbiamo essere ponti per raggiungere i nostri obiettivi. Pulisic Non ci sarà, non è nulla di speciale ma ha ancora un po’ di fastidio e non vogliamo rischiare“.
Ha poi continuato: “Calciomercato? A me non piace quello di gennaio, dura troppo e non è positivo per i giocatori. Sto parlando con la società, ma in questo momento è importante la gara di domani. Il pensiero per me è nella partita, e se dico qualcosa o non è vero o faccio giri di parole per non rispondere. Attacco a due punte? La squadra non è preparata per stare 4-2-4, posso farlo per rischiare se dobbiamo recuperare il risultato, ma l’equilibrio è importante. Con il poco tempo che abbiamo per lavorare è difficile in questo momento arrivare a quello. A me giocare con due punte, ma servono le caratteristiche dei giocatori che penso io”.
Milan, le dichiarazioni di Conceição in conferenza stampa
L’allenatore del Milan ha poi detto: “Dal punto di vista tattico lavoriamo tutti i giorni. Delle volte prendiamo gol perché ci mancano alcuni piccoli dettagli. Dobbiamo entrare in campo ogni volta pensando che sia una finale, con tutto il rispetto per la Supercoppa, non possiamo accontentarci. Questo messaggio è rivolto a me, ai miei giocatori, al mio staff. Bennacer e Fofana? Io penso possano giocare insieme, e domani lo faranno. Con il lavoro possono coabitare, ma devono capire che possono attaccare con equilibrio”.
Conceição ha poi concluso dicendo: “Stiamo lavorando molto sul lavoro dei terzini in ampiezza, ma non solo: a volte può essere data anche dalle ali o dai centrocampisti. Leao? Può fare molto di più, anche nei test fisici ha sempre risultati ottimali, ma deve lavorare. Se fa 10 gol non deve essere contento, deve arrivare a 20. Io ho parlato con lui, poi sul campo è difficile lavorare perché manca tempo, giochiamo sempre. Tomori resta? Non parliamo di mercato oggi. In questa partita, rispetto alla Supercoppa, vorrei vedere una squadra che soffre meno e che toglie il freno a mano e che attacchi. Stiamo lavorando su questi piccoli dettagli, sulle chiusure degli spazi, e vorrei vedere domani un Milan più solido e con voglia di aggredire gli avversari“.