Come cambia l’attacco del Milan con Pulisic
Dopo gli arrivi di Loftus-Cheek, Romero e Sportiello il Milan abbraccia il suo nuovo acquisto: Christian Pulisic è atterrato questa mattina, 12 luglio, a Milano Malpensa, pronto a svolgere le visite mediche e firmare il proprio contratto con i rossoneri.. Il club di Gerry Cardinale, che lo ha voluto fortemente, ha un accordo con il Chelsea di circa 20 milioni più bonus per il 24enne, terzo americano nella storia del club. Con l’arrivo dello statunitense, si rinforza il reparto offensivo della squadra di Pioli: vediamo come cambia l’attacco del Milan con l’arrivo di Pulisic.
Milan, come cambia l’attacco con Pulisic
Con l’arrivo di Pulisic prende sempre più forma il reparto offensivo del Milan per la stagione 2023/2024. Infatti, dopo le conferme di Giroud e Rafael Leao, l’addio di Brahim Diaz e l’arrivo di Romero, i rossoneri puntellano l’attacco con l’ex Chelsea. Pulisic può giocare in più di una posizione e arriva in Italia per fare il titolare.
Pulisic in carriera ha quasi sempre giocato da esterno offensivo d’attacco, soprattutto a sinistra. Talvolta ha fatto il trequartista, ma nel Milan di Pioli è altamente probabile che giochi a destra. Negli ultimi anni la posizione di esterno alto a destra nel 4-2-3-1 dei rossoneri è stata ricoperta da Messias e Saelemaekers. I due però non hanno convinto appieno l’allenatore del Milan. Non è infatti un caso che fra Chukwueze (che resta un obiettivo) e Pulisic, il Milan cerchi un calciatore abile a ricoprire il ruolo di ala destra.
Pulisic ha come caratteristiche il dribbling e uno scatto bruciante e metterà le sue qualità in 1 vs 1 agli ordini dell’allenatore emiliano. La fascia destra del Milan in questi anni non è stata fra le migliori del campionato e potrebbe aver bisogno di maggior qualità e incisività anche a livello realizzativo. Proprio in quest’ottica Pulisic, capace di segnare 9 gol al suo primo anno in Premier League, cercherà di migliorare l’attacco dei rossoneri.
Al Chelsea, dopo le prime tre ottime stagioni, dove è stato fra i migliori calciatori nella Champions League vinta nel 2021, nell’ultimo anno ha trovato poco spazio anche a causa della tanta concorrenza. Al Milan può sicuramente trovare la continuità e la fiducia che gli servono per far bene.
Inoltre, Stefano Pioli per far sì che i nuovi acquisti si sentano a proprio agio sta pensando ad un cambio modulo. La scelta dell’allenatore è dettata dal desiderio di far rendere ogni giocatore al meglio nella propria posizione naturale. Nei recenti allenamenti estivi si è visto il Milan scendere in campo con il 4-3-3. Decisamente una novità per Pioli, che aveva abituato i tifosi al 4-2-3-1. Di conseguenza, il 4-3-3 favorisce l’ingresso di due mezzali, a costo dell’eliminazione di un trequartista. Sicuramente, Pulisic si troverebbe più a suo agio nel ruolo di ala.