Il Milan continua a vincere e a inseguire il sogno Scudetto, ma Pioli non può stare completamente tranquillo. Alcuni dei suoi giocatori infatti, non stanno rispettando le aspettative. Tra tutti, il nome che fa più eco è quello di Ante Rebic, uno dei giocatori rinati sotto la guida dell’allenatore rossonero. Complici anche i numerosi infortuni che lo hanno tenuto a lungo fermo ai box in questa stagione, il croato non riesce più ad essere incisivo. Cosa sta accadendo a Rebic?
L’andamento di Rebic in questa stagione è stato dettato dagli infortuni: prima l’infortunio alla caviglia, poi lo strappo del muscolo femorale, che in totale lo hanno tenuto fermo per 2 mesi. In 17 presenze infatti, il croato ha messo a segno 2 reti e fornito 2 assist, con una media voto di 6.13 e una fantamedia di 6.6. Di questi bonus però, 1 gol e 2 assist sono arrivati nelle prime 4 partite di campionato. Inoltre, il più delle volte, Rebic è subentrato dalla panchina (in ben 13 occasioni).
Se queste statistiche si confrontano con la passata stagione, si può notare subito il calo del numero 12. Nella Serie A 2020/2021, Rebic ha totalizzato 27 presenze, condite da 11 gol e 4 assist, con una media voto di 6.11 e una fantavoto di 7.37. Di quelle 27 partite poi, in ben 20 occasioni era partito da titolare.
Quest’anno Rebic, è in buona compagnia. La trequarti del Milan infatti, stenta a fornire bonus ai fantallenatori, escludendo il trascinatore Leao, neanche l’avanzamento di Kessie di qualche metro ha cambiato la situazione.
Se il portoghese nelle ultime 7 uscite ha messo a segno 2 gol con una media voto di 6.36 e una fantamedia di 7.07, il resto della trequarti milanista stenta. Messias è l’unico con un bonus nelle ultime 7 partite, 1 gol, ma una media voto di 5.86 e una fantamedia di 6.21. Saelemaekers, con 0 bonus nelle ultime 7 partite ha una ottenuto media voto e una fantamedia di 5.86. Anche Brahim Diaz è a secco di bonus da tempo, e nelle ultime 7 gare ha registrato una media voto di 5.75 e una fantamedia di 5.58. Infine Kessie, anche per lui 0 bonus, con una media voto e fantavoto di 5.75.
Rebic sta recuperando la forma migliore e per Pioli rimane importantissimo. Con Ibrahimovic più fuori che dentro al campo, la trequarti che non ingrana e Leao e Giroud chiamati a fare gli straordinari, una cosa è certa: per l’assalto finale allo Scudetto, il Milan ha bisogno del Rebic migliore possibile.
Il croato non partirà spesso da titolare, vista l’esplosione di Leao e l’importanza di Giroud come boa, ma diventerà fondamentale a partita in corso. Rebic poi, al fantacalcio ha caratteristiche “alla Muriel”, ovvero: porta più bonus da subentrato rispetto a quando gioca dal primo minuto. Motivo per cui, se giocate con un attacco a 3, tenete sempre uno spazio libero per il croato. Puntate sul suo rilancio.