Dopo un’attesa più lunga del previsto, il Milan ha annunciato il rinnovo dei contratti di Maldini e Massara. I due dirigenti, rispettivamente direttore dell’area tecnica e direttore sportivo del club, proseguiranno quindi la loro collaborazione con la società rossonera.
Questo il comunicato pubblicato sul sito ufficiale della squadra milanese: “AC Milan è lieto di comunicare che in data odierna il CdA del Club ha approvato i rinnovi biennali del Direttore dell’Area Tecnica Paolo Maldini e del Direttore Sportivo Frederic Massara. Un accordo che testimonia la continuità in un percorso di rafforzamento e di crescita del nostro Club”.
Maldini e Massara fanno entrambi parte della dirigenza del Milan da poco più di tre anni. Il primo, infatti, è direttore tecnico dal 14 giugno 2019, quando sostituì Leonardo. Massara invece è stato ingaggiato pochi giorni dopo, il 21 giugno. Nel corso di questo triennio i due hanno avuto modo di mettere a segno importanti colpi di mercato.
Per quanto riguarda la porta spicca “Magic” Mike Maignan, che ha rimpiazzato nel migliore dei modi la perdita di Donnarumma. Passando alla difesa troviamo poi Florenzi, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez. Figura inoltre l’acquisto di Pierre Kalulu, preso dal Lione B per soli 1.19 milioni di euro.
Il maggior numero di colpi, però, la coppia di dirigenti li ha fatti a centrocampo. Basti pensare a Junior Messias, Brahim Diaz, Saelemaekers, Krunic, Bennacer, Bakayoko e soprattutto Sandro Tonali, uno dei maggiori prospetti del calcio italiano. Non sono da meno gli acquisti effettuati in attacco: fra gli altri, Giroud e Rebic. Rafael Leao, forse il più talentuoso, arrivò dal Lille nell’estate 2019 per circa 30 milioni di euro.
Per finire, uno dei più importanti, anche per un valore simbolico, è senz’altro l’acquisto a costo zero di Ibrahimovic, preso in scadenza dai Los Angeles Galaxy nel gennaio 2020. Ora che il connubio fra la società e i due dirigenti è stato confermato, il Milan potrà cominciare veramente a muoversi sul mercato. Il primo colpo, Origi, è già stato chiuso, ma serviranno diversi altri rinforzi. L’estate rossonera si prospetta bollente, forse l’habitat perfetto per il Diavolo.