Milan: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo
Il Milan fresco vincitore dello scudetto dovrà difendere il titolo da un’agguerrita concorrenza che si sta rinforzando. I rossoneri non erano certamente i favoriti, tuttavia alla fine l’hanno spuntata sui cugini nerazzurri. Ora la nuova proprietà, gli americani di RedBird, dovrà cercare di accontentare le richieste sul mercato di Stefano Pioli. Questa la lista completa degli acquisti, le cessioni e le trattative di mercato del nuovo Milan e la nuova formazione tipo dei rossoneri.
Milan, le trattative ufficiali
Acquisti: Ibrahimovic (svincolato – rinnovo di contratto) Adli (Bordeaux – fine prestito), Pobega (Torino – fine prestito), Plizzari (Lecce – fine prestito), Caldara (Venezia – fine prestito), Florenzi (Roma – titolo definitivo), Brescianini (Monza – fine prestito), Origi (svincolato), Messias (Crotone – diritto di riscatto esercitato), De Ketelaere (Bruges – titolo definitivo), De Ketelaere (Club Brugge – titolo definitivo).
YACINE ADLI – L’ex giocatore del Bordeaux, retrocesso quest’anno in Ligue 2, si è aggregato al gruppo di Pioli fin da subito. Il centrocampista francese è stato acquistato dal Milan la scorsa estate, ma i rossoneri lo hanno lasciato in prestito in Francia. Pioli e lo staff stanno valutando ed apprezzando le sue qualità e come farle crescere in Serie A.
TOMMASO POBEGA – Dopo molti prestiti ha l’occasione per far si che finalmente il Milan punti su di lui. Gli ultimi anni sotto la guida sapiente di allenatori come Vincenzo Italiano e Ivan Juric, hanno regalato a Pioli un calciatore pronto per importanti palcoscenici. Il Milan è però alla ricerca di un altro centrocampista, e lo spazio a disposizione di Pobega potrebbe ridursi.
DIVOCK ORIGI – Arrivato a parametro zero dal Liverpool, il centravanti belga arriva a Milano per far rifiatare Olivier Giroud e sopperire anche alla mancanza almeno nella parte iniziale di Zlatan Ibrahimovic. Per la punta un’occasione importante per essere protagonista con indosso in un top club.
Cessioni: Kessié (svincolato), Hauge (Eintracht – riscatto esercitato), Romagnoli (svincolato), Colombo (Lecce- prestito con diritto di riscatto e contro riscatto), Duarte (Istanbul Basaksehir – titolo definitivo), Castillejo (Valencia – titolo definitivo), Caldara (Spezia – prestito con diritto di riscatto), Plizzari (Pescara – titolo definitivo), Maldini (Spezia – prestito).
FRANCK KESSIE – Il centrocampista ivoriano, non ha rinnovato il suo contratto con il Milan. Il giocatore ha lasciato Milano dopo tante stagioni con la divisa rossonera. Ora, per lui una nuova avventura con Xavi al Barcellona.
ALESSIO ROMAGNOLI – Ha alzato da capitano lo scudetto, però non c’è stata intesa sul rinnovo. Dunque, a 27 anni la scelta di vestire la maglia della squadra che tifava sin da bambino, ovvero la Lazio.
La formazione tipo della squadra di Pioli
Al momento, l’undici titolare del Milan non dovrebbe subire grosse variazioni. In attesa di innesti dal mercato, Pioli potrà ancora contare sui suoi top, da Maignan a Leao. Davanti, con l’arrivo di Origi, sarà ballottaggio a 2, ma è probabile che Olivier Giroud parta in vantaggio visto il credito accumulato in questa stagione da protagonista.
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Kalulu/Kjaer, Tomori, Theo; Tonali, Bennacer; Messias/Adli, De Ketelaere, Leao; Giroud/Origi/Rebic.
Milan, chi prendere al Fantacalcio
Al Fantacalcio le certezze non cambiano: Maignan, Tomori, Theo Hernandez, Tonali e Leao sono garanzia di ottime prestazioni. Attenzione però al prezzo dell’ala portoghese, che potrebbe alzarsi sensibilmente: il consiglio è quello di non fare follie, ci sono attaccanti comunque più prolifici. Attenzione alla situazione punta: le coppie sono sconsigliate, ma non affidatevi ciecamente a Giroud o Origi senza alternative valide. Ibrahimovic, invece, è un discorso a parte, in quanto lo svedese è tutt’ora infortunato. Un nome nuovo per il Fanta può essere quello di Kalulu: è a tutti gli effetti un titolare e può fare comodo all’asta.