Coppa Italia, Milan-Cagliari: le formazioni ufficiali
Le prime sfide del 2024 tra squadre italiane andranno in scena in Coppa Italia. Dalle 21:00 Milan e Cagliari si sfidano agli ottavi di finale a San Siro: i due allenatori hanno scelto le formazioni ufficiali. La vincente di questo match affronterà la squadra che uscirà vittoriosa in Atalanta–Sassuolo.
Come arriva il Milan
La squadra di Pioli, nonostante il terzo posto in campionato, non sta vivendo un buon momento della sua stagione. La pressione è tanta, soprattutto dopo il pareggio per 2-2 all’Arechi di Salerno. La vittoria nell’ultima gara del 2023 contro il Sassuolo, grazie alla rete di Pulisic, ha fatto tirare un sospiro di sollievo a Pioli, che non naviga in acque serene. L’ultima sconfitta risale allo scorso 9 dicembre contro l’Atalanta. Da lì, tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare disputate. Nonostante i risultati recenti però il Milan sta continuando a soffrire e a non trovare quella continuità di prestazioni e risultati, ciò che serve ad una big per ambire a traguardi più alti.
Il momento del Cagliari
Non si può dire il contrario del Cagliari di Ranieri. I sardi sono diciottesimi in campionato a pari punti (14) con il Verona. Negli ultimi sei incontri disputati è arrivata solo una vittoria (in casa contro il Sassuolo in pieno recupero), poi solo due pareggi e tre sconfitte in casa di Lazio, Napoli e Verona. I cagliaritani devono di certo uscire da questo periodo buio e una vittoria contro una big come il Milan in Coppa Italia potrebbe riportare quell’entusiasmo e quella consapevolezza nei propri mezzi in più che può fare la differenza nel breve periodo.
Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Simic, Theo Hernandez, Jimenez; Adli, Reijnders; Chukwueze, Romero, Traoré; Jovic. Allenatore: Stefano Pioli
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Hatzidiakos, Wieteska, Azzi; Deiola, Makoumbou, Jankto; Mancosu; Petagna, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri