Forse in molti se lo saranno dimenticati, ma il Milan ha già pronto un altro rinforzo per la prossima stagione: si tratta di Yacine Adli. Trequartista francese del Bordeaux, era stato acquistato dai rossoneri lo scorso 30 agosto per una cifra attorno agli 8 milioni. Il club di Elliot ha poi deciso di lasciarlo un’ulteriore annata in prestito per trovare continuità in Ligue 1. Ma come è andato per lui l’ultimo campionato? Spoiler: non benissimo.
Il Bordeaux, infatti, è retrocesso in Ligue 2 a trent’anni dopo l’ultima volta (d’ufficio, causa bancarotta) e sessantadue anni dopo l’ultima sul campo. Ultimo con 31 punti raccolti in 38 partite nonostante una rosa tutto sommato discreta, nemmeno Adli è riuscito a portare a casa una sufficienza.
In 36 gare, solo 1 gol ma ben 8 assist forniti ai compagni. Numeri interessanti in vista del prossimo fantacalcio ma che saranno accompagnati da una forma mentale probabilmente non all’altezza dei nuovi compagni, “gasati” per la vittoria dello scudetto. E allora cosa dovrà fare Stefano Pioli? Il compito dell’allenatore sarà quello di farlo riprendere dal punto di vista psicologico (il suo punto forte) e fargli trovare il ritmo migliore per la Serie A. L’impatto difficilmente sarà immediato, anzi: servirà del tempo per prendere confidenza con una nuova realtà. Difficile, dunque, vederlo subito tra i titolari.