Fantacalcio, il miglior 11 della Serie A 2021/2022
Si è chiusa la stagione di Serie A 2021-22 e così anche il fantacalcio che ci ha regalato tanti colpi di scena, ma soprattutto tante sorprese inaspettate e dopo gli ultimi verdetti del campionato, vi proponiamo i migliori 11 giocatori della stagione 2021-22 in base alle migliori fantamedie (su almeno 30 partite disputate).
Di conseguenza molti calciatori, se pur abbiano disputato un’ottima stagione, non verranno presi in considerazione per la top 11, non avendo disputato almeno 30 partite nel corso del campionato.
I migliori 11 giocatori della Serie A al fantacalcio
MIKE MAIGNAN (Milan) – Il miglior portiere del campionato di Serie A è Maignan che a suon di parate ha trascinato il Milan alla vittoria dello scudetto. Il francese ha ottenuto 5.62 di fantamedia in 32 presenze. Nonostante l’infortunio alla mano è tornato più forte di prima e ha alzato la saracinesca. La parata sulla frustata di testa di Cabral è sicuramente una delle più emblematiche e forse quella decisiva per la vittoria finale. Non era facile sostituire Donnarumma e lui lo ha fatto in maniera impeccabile.
DENZEL DUMFRIES (Inter) – Il miglior difensore di questo Fantacalcio è Dumfries che è arrivato in sordina in estate, per provare a far dimenticare Hakimi. Ci ha messo un pò ad entrare negli schemi di Inzaghi ma quando lo ha fatto si è conquistato la titolarità. Ha cominciato a trovare sicurezza e sono arrivati anche i bonus: 5 gol e 4 assist con una fantamedia di 6.77 in 32 presenze. Uno dei giocatori da cui l’Inter dovrà assolutamente ripartire la prossima stagione.
THEO HERNANDEZ (Milan) – La corsia di sinistra è stato il vero punto di forza del Milan: Theo Hernandez e Leao l’hanno resa un’arma letale per le difese avversarie. Il terzino francese ha lasciato tutti a bocca aperta per lo straordinario gol contro l’Atalanta partendo dalla difesa, ma gran parte della sua stagione è stata sorprendente. La sua fantamedia di 6.69 in 32 presenze lo porta al secondo posto dei migliori difensori del campionato. Con 5 gol e 5 assist ha contribuito in maniera unica allo scudetto del Milan e oggi più che mai è uno dei migliori terzini in circolazione.
JUAN CUADRADO (Juventus) – In un’annata molto nera per la Juventus risponde comunque presente Juan Cuadrado che si colloca al terzo posto dei migliori difensori di questo Fantacalcio nella Serie A 2021/2022. Il colombiano ha messo a segno 4 gol e 3 assist, ottenendo una fantamedia di 6.62 in 32 presenze. Schierarlo è sempre una buona idea, nonostante quest’anno abbia collezionato ben 9 ammonizioni.
MILINKOVIC-SAVIC (Lazio) – La migliore stagione per numeri da quando è in biancoceleste. Milinkovic-Savic ha raggiunto la doppia-doppia (doppia cifra di gol e assist): 11 reti e 10 assist in 37 presenze. Numeri pazzeschi che lo rendono il miglior centrocampista per fantamedia (7.59) di tutta la Serie A. Con Sarri è cresciuto ulteriormente, diventando dominante in tutti gli aspetti. Un top player vero che potrà dominare ancora per tanti anni.
MARIO PASALIC (Atalanta) – Uno dei migliori dell’Atalanta in una stagione molto complicata e al di sotto delle aspettative. Pasalic ha sempre fatto la differenza con le prestazioni e con i numeri: 13 gol (capocannoniere tra i centrocampisti) e 6 assist. Una fantamedia di 7.56 in 33 presenze che lo porta di diritto tra i migliori centrocampisti della Serie A e senza dubbio nella top 11 della stagione 2021-22. Il croato sarà uno dei più ambiti della prossima asta al fantacalcio.
HAKAN CALHANOGLU (Inter) – Statisticamente la sua miglior stagione da quando è in Serie A. Il turco si è imposto con personalità nel centrocampo dell’Inter, colmando il vuoto lasciato da Eriksen come mezz’ala di sinistra. Insieme a Brozovic e Barella ha rappresentato il punto di forza dei nerazzurri e nonostante il mancato scudetto ha vinto i suoi primi titoli, Supercoppa e Coppa Italia. Con 7.2 di fantamedia in 33 presenze è il terzo miglior centrocampista del campionato. 7 gol e 12 assist, numeri che dimostrano la crescita esponenziale di Calhanoglu.
IVAN PERISIC (Inter) – Senza dubbio è stata la sua miglior stagione da quando è all’Inter e forse in generale della sua carriera. Ha vinto due trofei e ha realizzato due gol nella finale di Coppa Italia. In campionato, però, ha dato il meglio di sé, risultando decisivo e imprendibile per chiunque dovesse marcarlo. Anche nell’ultima giornata ha lasciato il suo marchio con un gol, l’ottavo del suo campionato, condito da 6 assist e una fantamedia di 7.2 in 35 presenze. Ha arato la corsia di sinistra per tutto l’anno, facendo sù e giù per il campo senza mai dare il minimo cenno di stanchezza. Una stagione straordinaria per un calciatore che sembra migliorare con il passare degli anni.
CIRO IMMOBILE (Lazio) – Un altra straordinaria stagione per Ciro Immobile che vince la classifica cannonieri per la quarta volta, diventando il primo italiano a raggiungere questo traguardo. In 31 presenze ha timbrato il cartellino 27 volte, ottenendo 9.02 di fantamedia. Sotto la guida di Sarri è migliorato anche nel gioco e ha trascinato la Lazio alla conquista di un posto in Europa League. Ha lottato fino all’ultimo con Vlahovic ma alla fine è ancora lui il Re degli attaccanti della Serie A.
DUSAN VLAHOVIC (Juventus) – La prima parte di stagione alla Fiorentina è stata a dir poco straordinaria. Poi il salto alla Juventus lo ha catapultato in una dimensione diversa. Dusan Vlahovic si guadagna, comunque, il secondo posto nella classifica dei migliori attaccanti della Serie A con una fantamedia di 8.35 in 36 presenze. Chiude una splendida stagione con 24 gol e 3 assist ma con la rabbia di non aver vinto la classifica cannonieri. Una rabbia che, come già ha dimostrato, tradurrà in fame e voglia di migliorarsi nella prossima stagione.
DOMENICO BERARDI (Sassuolo) – Berardi si guadagna un posto tra i migliori al Fantacalcio in questa Serie A e si colloca al terzo posto dei migliori attaccanti per fantamedia stagionale (8.33). Il leader del Sassuolo ha sfoderato un’altra annata straordinaria. Anche lui come Milinkovic chiude con una doppia-doppia (15 gol e 13 assist). Numeri che sottolineano la completezza di Berardi in tutti i fondamentali. Un big ormai a tutti gli effetti che al fantacalcio dispensa bonus senza faticare. Un attaccante che regalerà ancora tante gioie ai fantallenatori nei prossimi anni.
A cura di Cristiano Simeti