La stella da seguire: il migliore giocatore al fantacalcio squadra per squadra
Analizziamo quali sono stati i migliori giocatori, finora, al fantacalcio. Ecco le stelle squadra per squadra.
La prima parte di stagione del campionato 2024/2025 sta per volgere al termine e, soprattutto al fantacalcio, è arrivata l’ora di tirare le prime somme.
L’ultima parte del 2024 ha regalato parecchie gioie ai fantallenatori, ma anche tante delusioni. Ci sono stati veri e propri exploit da parte di alcuni giocatori, ma anche altri che non hanno rispettato le aspettative.
Tra le squadre che finora hanno stupito più di tutti, anche in tema fantacalcio, troviamo l’Atalanta, la Fiorentina e la Lazio. Inter e Napoli stanno rispettando gli obiettivi, mentre le squadre che hanno avuto più difficoltà sono Juventus, Milan e soprattutto la Roma. A metà classifica spiccano l’Empoli e l’Udinese e la Roma, dietro al Bologna, impegnato anche in Champions. Torino, Lecce e Genoa hanno avuto più bassi che alti, mentre in zona retrocessione troviamo Parma, Verona, Cagliari, Como, Venezia e Monza.
Di seguito analizziamo insieme tutte le stelle di questi club. Ecco i migliori giocatori squadra per squadra al Fantacalcio.
I migliori giocatori al Fantacalcio: i numeri
ATALANTA: Ormai la Dea di Gasperini è conosciuta da tutti, ma nonostante ciò riesce sempre ogni anno a stupire ancora. Merito del Gasp che riesce a valorizzare al meglio ogni suo calciatore. Il giocatore migliore dell’Atalanta e il secondo in tutto il fantacalcio, in questo avvio di stagione è sicuramente Ademola Lookman che con 9 gol e 3 assist e una FM di 8.79 ha trascinato i suoi al 1° posto in classifica. Menzione d’onore per Mateo Retegui, capocannoniere del campionato con 12 gol e una fantamedia di 8.65.
BOLOGNA: La squadra di Vincenzo Italiano, impegnata anche in Champions League, non aveva cominciato benissimo, salvo poi riprendersi. La stella di questo Bologna è sicuramente Riccardo Orsolini che sta per eguagliare i numeri dello scorso anno, quando aveva concluso il campionato con 10 gol. Infatti l’esterno rossoblù è già a quota 6, con anche da 1 assist, per una Fantamedia pari a 7.85 che lo rende il miglior centrocampista al Fantacalcio.
CAGLIARI: I rossoblù di Mister Nicola attualmente sono nelle posizioni basse di classifica, a pochi passi dalla zona retrocessione. Ogni partita, dunque, diventa importante per cercare di conquistare punti salvezza e rimanere ancora in Serie A. Ma con un Roberto Piccoli in forma Davide Nicola potrebbe tornare a stare tranquillo. L’attaccante scuola Atalanta, in proiezione, è alla sua miglior stagione realizzativa, grazie ai 4 gol siglati fino ad ora. Infatti il record di gol in stagione per l’attaccante era stato di 5, con le maglie di Spezia nel 20/21 e Lecce, la passata stagione.
COMO: La squadra di Cesc Fabregas, di ritorno in Serie A, aveva ben figurato nella prima parte di stagione, salvo poi faticare più del dovuto. Stop causato soprattutto dalla poca esperienza di alcuni giocatori col nostro campionato, ma che per il gioco dimostrato lascia sperare per il proseguimento della stagione. La stella della squadra è sicuramente Nico Paz, che con una fantamedia di 6.83 grazie ai 2 gol e 3 assist realizzati, si posiziona davanti a Gabriel Strefezza autore di 2 gol e 1 assist.
EMPOLI, FIORENTINA e GENOA
EMPOLI: Rivelazione di questo avvio di stagione è sicuramente l’Empoli di Roberto D’Aversa, all’11° posto in campionato a quota 19 punti e ai quarti di finale di Coppa Italia. Grande merito è dell’allenatore, che ha saputo trovare il giusto mix tra esperienza e gioventù. Stella dei toscani è Sebastiano Esposito, attaccante classe 2002 a quota 5 gol con una fantamedia di 7.58. A quota 4 troviamo sia Colombo, anche lui 2002, avanti a Pellegri con 3 gol, 2001, che però ha terminato la stagione anzitempo causa rottura del legamento crociato.
FIORENTINA: I viola grazie al lavoro di Palladino stanno rendendo al massimo della loro forma. Merito dell’ex allenatore del Monza, ma anche dei gol di Moise Kean. L’attaccante ex Juve, sembra aver trovato finalmente la sua dimensione, e con 10 gol su 15 partite e una fantamedia di 8.23, è la stella dei viola e uno dei migliori attaccanti al fantacalcio. Menzione d’onore anche per David De Gea, che in 13 partite ha la fantamedia più alta tra i portieri, pari a 6.31.
GENOA: Il grifone, dopo l’esonero di Alberto Gilardino, ha deciso di puntare su Patrick Vieira e i risultati stanno ripagando la scelta della società. 6 punti nelle prime 5 partite per l’allenatore francese che può contare sicuramente sui numeri di Andrea Pinamonti, autore già di 6 gol in campionato con una fantamedia pari a 7.09.
Le stelle al fantacalcio di Inter, Juventus e Lazio
INTER: Simone Inzaghi può essere soddisfatto della stagione dei suoi, soprattutto per il cammino in UEFA Champions League. La squadra, ormai consolidata da qualche anno, può contare su campioni come Lautaro Martinez, autore di 5 gol con una media di 7.39, Nicolò Barella, 3 gol e 2 assist con media di 7.35, e Federico Dimarco, con una media di 7.17. Ma la vera stella di questa Inter è Marcus Thuram autore di 12 gol, e 3 assist, con una fantamedia pari a 9.09, il giocatore dal rendimento più alto tra i migliori di tutto il fantacalcio.
JUVENTUS: La squadra di Thiago Motta ha faticato non poco e, causa anche di diversi infortuni, ora si ritrova a dover inseguire per un piazzamento in Champions. I bianconeri si trovano attualmente sesti in classifica a quota 17 punti. Bomber della squadra è Dusan Vlahovic autore di 7 gol in 15 partite, con una media di 7,5. Autori di un ottimo avvio di stagione in casa Juve, sono stati anche Timothy Weah, Kenan Yldiz, e Andrea Cambiaso.
LAZIO: La squadra di Baroni sta stupendo tutti sia per i risultati in campionato che quelli ottenuti in UEFA Europa League. La cura dell’allenatore biancoceleste ha revitalizzato sia Zaccagni, autore di 5 gol e 3 assist con una fantamedia di 7.47, che il Taty Castellanos, autore di 7 gol in 15 partite con una media di 7.5. Buoni numeri anche per Boulaye Dia che in 14 partite ha segnato 4 gol, collezionando anche 2 assist. Tra i difensori spicca Nuno Tavares che con 7 assist a segno, è primo in questa classifica.
I top player al Fantacalcio di Lecce, Milan, Monza e Napoli
LECCE: La società giallorossa ha deciso di esonerare Luca Gotti, per dare la panchina in mano a Marco Giampaolo. Il ritorno in Serie A dell’ex allenatore tra le altre di Milan, Torino e Sampdoria, ha portato il Lecce fuori dalla zona retrocessione, frutto di una serie di 7 gare in cui i giallorossi hanno raccolto 7 punti. Miglior giocatore della rosa è l’attaccante montenegrino Nikola Krstovic, autore di 4 gol e 1 assist con media di 6.35. Subito alle spalle del centravanti, troviamo Ante Rebic con 1 gol in 15 partite e una fantamedia di 6.18, e Patrick Dorgu, autore di 3 gol in stagione.
MILAN: Il club rossonero guidato da Paulo Fonseca, ha vissuto in questo avvio di stagione più alti che bassi, come sottolineato dallo stesso allenatore portoghese in più occasioni. A preoccupare l’ex allenatore della Roma, è soprattutto l’atteggiamento di alcuni dei suoi giocatori, che non stanno rendendo come dovrebbero. Problematiche che si riflettono pure sul fantacalcio, dove una delle poche certezze è Christian Pulisic autore di 5 gol e 3 assist con una fantamedia di 7.82 che lo posiziona come uno dei migliori centrocampisti al fantacalcio. Leao, Morata e soprattutto Theo Hernandez, non stanno incidendo al Fanta, mentre Reijnders sta avendo un’ottima continuità con 4 gol, 2 assist e una FM di 7.2.
MONZA: La squadra brianzola non ha brillato nella prima metà di campionato, dove ha conquistato solamente una vittoria, ai danni del Verona. Per poter mantenere la categoria si affida ai colpi di Milan Djuric, il migliore dei suoi finora con 4 gol, 1 assist, e una media di 6.89. A seguire il bosniaco troviamo Dany Mota, autore anche lui di 4 gol, e il difensore greco Georgios Kyriakopoulos, autore di un ottimo avvio con 2 gol e 3 assist.
NAPOLI: Aurelio De Laurentis ha affidato la panchina ad Antonio Conte e l’entusiasmo a Napoli sembra essere tornato. Gli azzurri si trovano al secondo posto in classifica dietro solamente l’Atalanta, con la quale hanno perso lo scontro diretto per 0-3. L’allenatore ex Juventus e Inter, ha richiesto il suo pupillo Romelu Lukaku. Il belga sta ripagando la fiducia di Conte, mettendo a segno 6 gol e 4 assist con una fantamedia di 7.6. Altro top player è Kvaratskheila con 5 gol e 3 assist, mentre sta stupendo tutti Scott McTominay, autore già di 3 gol e 1 assist con fantamedia superiore al 7 che lo rende uno dei migliori centrocampisti al fantacalcio.
PARMA, ROMA E TORINO
PARMA: I gialloblù si trovano a ridosso della zona retrocessione e nonostante un inizio di campionato di promettente Pecchia dovrà cercare di ricavare il meglio dai suoi uomini. Tra questi spicca in assoluto Dennis Man alla suo terzo anno al Parma. L’esterno di attacco romeno, alle aste è stato forse uno dei giocatori non top più pagati, vista la sua grande stagione l’anno scorso in Serie B. Quest’anno ha cominciato bene, siglando 4 gol e fornendo 3 assist ai suoi compagni con una fantamedia di 7,03.
ROMA: Una delle delusioni di questo inizio di Serie A è stata la Roma, costretta a cambiare ben 2 allenatori nel giro di pochi mesi. A Daniele De Rossi, è subentrato Ivan Juric, a sua volta sostituito da Claudio Ranieri, alla sua terza avventura in giallorosso. La cura Ranieri pare cominci a dare i suoi frutti, e la Roma sta scalando la classifica. Al Fantacalcio il miglior giocatore è Dybala, sempre alle prese con qualche guaio di troppo, ma con 4 gol e una media di 7.31. Segue Artem Dovbyk, autore di 5 gol in 15 partite con una fantamedia di 6.93. A sorpresa poco più indietro c’è Stefan El Shaarawy con 2 gol, 3 assist e una fantamedia di 6.86.
TORINO: Dopo un ottimo avvio di stagione, la squadra di Vanoli sta parecchio faticando. Infatti i granata, dopo aver perso per infortunio Duvan Zapata a causa della rottura del crociato, hanno conquistato solamente una vittoria in 10 partite disputate. L’assenza del colombiano in zona gol pesa, anche se lo scozzese Che Adams sta cercando di non fare rimpiangere il compagno di reparto. Buone prestazioni anche di Vlasic e Adam Masina, ma soprattutto del portiere Vanja Milinkovic Savic, che in ottica modificatore è ormai una garanzia
Le stelle al fantacalcio di Udinese, Venezia e Verona
UDINESE: L’arrivo di Kosta Runjaic sulla panchina bianconera, non era ben visto da molti soprattutto data la sua poca esperienza col calcio italiano. L’allenatore tedesco ha saputo gestire le critiche lavorando sul campo e portando l’Udinese a 9° posto in Serie A a ridosso della zona Europa. A brillare in casa bianconera sono stati soprattutto l’attaccante Florian Thauvin, autore di 5 gol e 2 assist, seguito da Lorenzo Lucca, autore di 6 gol con una fantamedia di 6.97.
VENEZIA: Per il Venezia non è stato affatto un avvio facile. La squadra di Di Francesco ha ottenuto solamente 3 vittorie e 4 pareggi, trovandosi per gran parte del girone d’andata all’ultimo posto in classifica. In ottica Fanta i giocatori migliori sono Nicolussi Caviglia, con all’attivo 3 gol e 2 assist, Gaetano Oristanio, autore di 2 gol e 3 assist, e infine bomber Joel Pohjanpalo con 4 gol e una media di 6.57.
VERONA: il club gialloblù non ha vissuto un ottimo periodo e tra la cessione della società e situazione in classifica, si trova in piena zona retrocessione. Il migliore al Fantacalcio dei suoi è stato Casper Tengstedt, autore di 5 gol in 15 partite, con una fantamedia di 6.93.