Fantacalcio News

Consigli Asta Fantacalcio 2023/2024, i 15 migliori giocatori della passata stagione

Chi sono i migliori giocatori al fantacalcio? Il campionato è iniziato mentre il calciomercato è terminato. Il che vuol dire che siamo nel momento perfetto per fare l’asta del fantacalcio. I nostri consigli sui migliori difensori da prendere per il modificatore, o le scommesse da avere nella propria squadra o, ancora, i migliori attaccanti che andranno in doppia cifra e tantissimi altri nostri suggerimenti vi saranno senz’altro d’aiuto. Una buona dritta, inoltre, la daranno le statistiche dei giocatori top della passata stagione. Per cui: diamo un’occhiata ai 15 migliori giocatori al fantacalcio per fantamedia voto in Serie A della scorsa stagione (almeno 15 presenze).

Fantacalcio, la top 15 dei migliori giocatori della scorsa stagione

15° – FM 7.39 – M’BALA NZOLA (Spezia)

Una delle grandi rivelazioni dell’ultimo campionato. L’attaccante angolano non è riuscito a salvare lo Spezia ma è stato l’anima del club ligure fino all’ultimo. Con 13 gol in campionato si è posizionato al quinto posto della classifica marcatori insieme a Giroud e Lookman. Adesso è pronto a conquistare Firenze, prendendo le redini dell’attacco Viola. Media: 6.19.

14° – FM 7.42OLIVIER GIROUD (Milan)

Nonostante l’età, anche nell’ultima stagione Giroud ha lasciato il segno. In campionato ha collezionato 13 gol, dando il suo contributo alla causa rossonera. In assenza di Ibrahimovic, ha dovuto giocare più del previsto, dimostrando di avere ancora una condizione invidiabile. Anche nella stagione che sta per cominciare Stefano Pioli farà grande affidamento sul centravanti francese. Media: 6.24.

13° – FM 7.44 – MATTIA ZACCAGNI (Lazio)

Al 13° posto troviamo Mattia Zaccagni, che ha dimostrato di essere un attaccante aggiunto per la Lazio. Listato centrocampista, ha fatto le fortune dei fantallenatori che lo hanno scelto: 10 gol e 6 assist a referto per l’ex Verona che per larghi tratti della stagione ha trascinato la squadra di Sarri, timbrando il cartellino anche in partite decisive come il derby contro la Roma. Quest’anno parte come uno dei top di reparto all’asta 2023/2024. Media: 6.54.

12° – FM 7.48 CIRO IMMOBILE (Lazio)

Appena una posizione più avanti troviamo un altro calciatore della Lazio. Si tratta di Ciro Immobile che si piazza in una posizione insolita per uno come lui che fino alla stagione precedente era stato il migliore della Serie A per fantamedia. Quest’anno gli infortuni lo hanno decisamente condizionato ma il centravanti biancoceleste non ha comunque perso il vizio del gol: 12 reti, condite da 5 assist che gli hanno permesso di trovarsi comunque in top 15. Media: 6.22.

11° – FM 7.52 – ANTONIO SANABRIA (TORINO)

Tra le sorprese dell’ultima stagione di Serie A c’è sicuramente Antonio Sanabria. Il centravanti del Torino non aveva mai avuto grandi numeri fino all’anno scorso ma sotto la guida di Juric ha iniziato ad alzare notevolmente il suo livello. Con 12 gol e 4 assist ha collezionato una fantamedia di 7.52 che lo piazza all’11° posto dei migliori giocatori dell’ultimo campionato. Quest’anno i granata contano su di lui per salire ancor più di livello. Media: 6.27.

10° – FM 7.66 – ROMELU LUKAKU (Roma)

Una stagione travagliata per Big Rom che a inizio campionato ha rimediato un infortunio muscolare che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi. Il suo rientro è stato lento e faticoso, spesso frenato dalle ricadute. Nell’ultima parte di stagione, però, il suo apporto è stato determinante per i nerazzurri che hanno ottenuto la qualificazione in Champions e due finali. In 25 partite di campionato ha messo a referto 10 gol e 6 assist, dimostrando di non aver perso la confidenza col gol. Media: 6.24.

9° – FM 7.74 – MARKO ARNAUTOVIC (Inter)

Nono posto in questa speciale classifica per Marko Arnautovic. Anche lui ha vissuto una stagione particolare, costellata da problemi fisici. L’attaccante austriaco ha disputato appena 21 partite, sufficienti per siglare 10 gol e toccare la doppia cifra. Non ha più lo smalto di un tempo ma quando sta bene rimane un attaccante di grande affidabilità e dai colpi notevoli . Media: 6.38.

8° – FM 7.82 – BOULAYE DIA (Salernitana)

Nell’anno dell’esplosione degli attaccanti africani in Serie A, la scena se l’è presa anche Dia che ha trascinato la Salernitana a suon di gol: 16 reti in 33 partite, condite da 5 assist che lo rendono l’ottavo miglior calciatore della Serie A 2022-2023. Al fantacalcio ha garantito un rendimento costante durante tutto l’anno, dimostrando di avere le carte in regola per giocare in un grande club. Media: 6.27.

7° – FM 7.90 – RAFAEL LEAO (Milan)

La miglior stagione in carriera in termini realizzativi. Il portoghese ha collezionato 15 gol e 10 assist solo in campionato, lasciando il segno anche in Champions League. Il suo livello si è alzato a dismisura anche rispetto all’anno precedente dove aveva vinto lo scudetto e il premio di MVP della Serie A. Ormai inutile dire che sia uno dei top player del fantacalcio, forse il più talentuoso dell’intera Serie A. Media: 6.47.

6° – FM 7.92 – ADEMOLA LOOKMAN (Atalanta)

Nella categoria “outsiders merita una menzione d’onore Ademola Lookman. Arrivato in sordina dopo l’esperienza al Leicester, l’attaccante nigeriano ha subito mostrato di che pasta era fatto. Il classe ’97 ha incantato Gasperini che non lo ha, di fatto, più tolto dal campo. In 30 partite ha totalizzato 13 gol e 6 assist, numeri notevoli per essere alla sua prima stagione in Serie A. Il suo valore quest’anno sarà decisamente diverso e all’asta potrà essere considerato uno dei migliori tra i secondi slot. Media: 6.47.

5° – FM 7.96 – KHVICHA KVARATSKHELIA (Napoli)

In top 5 si piazza la rivelazione per eccellenza dell’ultimo campionato di Serie A. Il georgiano è stato il top player inaspettato, l’intuizione perfetta di Giuntoli. Kvara ha trascinato il Napoli di Spalletti e insieme a Osimhen ha scritto il destino del club azzurro, portandolo alla vittoria del tanto atteso scudetto. 12 gol e 10 assist al primo anno in Italia. Listato centrocampista, i fantallenatori si sono ritrovati con un attaccante aggiunto. Quest’anno, però, al fantacalcio sarà listato attaccante ma questo non cambierà certamente il valore del giocatore. Media: 6.62.

4° – FM 8.10 – DOMENICO BERARDI (Sassuolo)

Nonostante l’infortunio, Berardi si conferma uno dei migliori della Serie A di anno in anno. Nell’ultima classifica si era piazzato al terzo posto. Nella stagione appena conclusa, invece è scalato al 4° ma con numeri altrettanto importanti. In 24 partite ha collezionato 12 gol e 7 assist, portando quell’esperienza necessaria a un gruppo giovane come quello del Sassuolo. Media: 6.58.

Fantacalcio, i tre migliori giocatori della stagione 2023-24

3° – FM 8.16- LAUTARO MARTINEZ (Inter)

Nella stagione 2021-22 si era piazzato al quarto posto. Nell’ultima stagione, invece, si è ulteriormente superato prendendosi il terzo posto della classifica. Lautaro è cresciuto non solo in termini di numeri, 21 gol e 6 assist, ma soprattutto in leadership e personalità. Il Toro è diventato l’anima dell’Inter, prendendosi le responsabilità anche davanti ai microfoni nei momenti di maggiore difficoltà per la squadra di Inzaghi. Ha alzato due trofei e sfiorato la vittoria della Champions League. Da quest’anno avrà l’onore di indossare anche la fascia da capitano e proverà a vincere la classifica cannonieri che nell’ultima stagione si è contesa con Osimhen fino all’ultimo. Media: 6.42.

2° – FM 8.24 – PAULO DYBALA (Roma)

La rinascita della Joya è arrivata con l’approdo nella Capitale. Un giocatore ritrovato, diventato leader al suo primo anno in giallorosso. Con 12 gol e 6 assist si piazza al secondo posto della classifica, dietro solo a Osimhen. Le sue magie hanno portato la Roma in finale di Europa League dove l’argentino ha messo la sua firma. Mourinho ripartirà naturalmente dal talento di Dybala per provare a migliorarsi in campionato. Media: 6.64.

1° – FM 9.14 – VICTOR OSIMHEN (Napoli)

Non poteva che esserci lui al primo posto, Victor Osimhen, il capocannoniere della Serie A con 26 gol complessivi. Il nigeriano ha superato anche la fantamedia di Immobile della stagione precedente, ottenendo 9.14 di FM. L’uomo mascherato ha affinato le sue qualità, diventando letale sotto porta. Il bomber azzurro ha segnato in qualsiasi modo, travolgendo qualsiasi avversario gli si presentasse davanti. Un attaccante di razza. Media: 6.73.

Published by
Redazione