A pochi giorni dagli ultimi match di qualificazione ad Euro 2024, si può iniziare a fare un bilancio di questa prima parte di campionato. Tra sorprese, certezze e delusioni, il centrocampo rimane sempre uno dei ruoli più incisivi di ogni stagione fantacalcistica. Orfano di diversi giocatori listati nella scorsa stagione come centrocampisti, tra i quali Kvaratskhelia e Chiesa, tra i migliori 10 della prima parte di stagione regnano le novità e le sorprese. Nella classifica sono presenti i migliori centrocampisti al fantacalcio che hanno preso parte almeno al 75% delle partite a disposizione.
ANDREA COLPANI (Monza) – Piacevolissima sorpresa di questo campionato per i fantallenatori che lo possiedono e non solo è il “Flaco” Andrea Colpani. Il centrocampista, fresco di prima chiamata in Nazionale, è definitivamente esploso in questa stagione in cui vanta già 6 gol e 1 assist. Il suo Monza sta viaggiando a un ritmo che sa di Europa e attualmente ricopre il nono posto in classifica a -3 dal quinto. Tanta qualità e costanza per lui nel primo terzo di campionato. Fantamedia: 8.25.
MATTEO POLITANO (Napoli) – Con l’arrivo di Lindstrom, l’esterno azzurro sembrava essere destinato alla panchina. Al contrario, Politano si è dimostrato uno dei punti fermi del Napoli e i numeri lo confermano: 5 gol e 3 assist. Il calciatore classe 1993 ha preso voto in tutti e 12 i turni disputati sinora, risultando fra i migliori dei suoi anche nei match più complicati. Fantamedia: 8.08.
ALBERT GUDMUNDSSON (Genoa) – Vera e propria new entry della classifica e del nostro campionato, Albert Gudmundsson sta stupendo tutti sulla trequarti rossoblù, confermando quanto avvenuto lo scorso anno in Serie B. Il calciatore islandese sta dimostrando grande personalità anche nei big match e per lui i gol segnati sono 5 tra cui una doppietta con l’Udinese, la rete che ha inaugurato la larga vittoria contro la Roma e il gol vittoria contro la Salernitana. Fantamedia: 7.83.
CHRISTIAN PULISIC (Milan) – Appena sotto il podio di questa speciale classifica c’è Capitan America: Christian Pulisic. Per lui 4 gol e 2 assist in 10 partite a voto, tra cui il decisivo e discusso gol contro il Genoa nel match dell’8ª giornata di campionato. Il calciatore statunitense è partito col botto portando bonus in 5 delle prime 8 giornate, poi nelle ultime 4 una piccola flessione per lui e per il suo Milan. Fantamedia: 7.80.
HAKAN CALHANOGLU (Inter) – Solo una volta sotto la sufficienza e 5 rigori segnati su altrettanti tentativi: l’inizio di stagione di Calhanoglu è da vero top player. Una settimana dopo l’altra il centrocampista dell’Inter sta sfornando prestazioni altisonanti ed è il vero fulcro della squadra di Simone Inzaghi. Il turco ha avuto la meglio su Lautaro Martinez ed è il rigorista designato dei nerazzurri. Fantamedia: 7.79.
GIACOMO BONAVENTURA (Fiorentina) – Fra i protagonisti indiscussi di questo avvio di campionato, Jack Bonaventura è un perno fondamentale della Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il centrocampista viola, fresco di ritorno in Nazionale, ha messo a referto 5 gol e 2 assist in 12 giornate. Bonaventura continua a sorprendere in positivo nonostante l’età che avanza e dà ancora filo da torcere alle difese coi suoi inserimenti. Fantamedia: 7.71.
EDERSON (Atalanta) – Ederson è l’autentico tuttofare nel centrocampo dell’Atalanta. Nonostante giochi quasi sempre in mediana accanto a De Roon, il brasiliano ama inserirsi e sa come rendersi pericoloso nelle difese avversarie grazie al gioco aereo. Il centrocampista della Dea ha segnato 4 gol e fornito 1 assist in 12 partite giocate e in 3 delle ultime 5 giornate ha regalato un +3. Fantamedia: 7.25.
TEUN KOOPMEINERS (Atalanta) – Dopo i 10 gol e 5 assist dello scorso campionato, Teun Koopmeiners ha iniziato la nuova stagione nel migliore dei modi e vuole confermarsi. Il centrocampista olandese, che quest’anno Gasperini sta schierando sempre più avanzato sulla trequarti, ha segnato sinora 3 gol e fornito 2 assist ai compagni. Fantamedia: 7.23.
HENRIKH MKHITARYAN (Inter) – L’armeno ha iniziato col botto la nuova stagione: 2 reti e 2 assist in 12 gare. Il carisma e la condizione fisica smagliante lo rendono insostituibile per Simone Inzaghi. Degne di nota sia la prestazione nel derby, dove ha segnato una doppietta prendendo 8.5 in pagella, sia il match contro l’Atalanta (8 come fantavoto). Fantamedia: 7.21.
LEWIS FERGUSON (Bologna) – Stessa fantamedia di Mkhitaryan ma una media voto leggermente inferiore per Lewis Ferguson. Non è mai andato sotto la sufficienza, ha segnato 3 gol e fornito 2 assist. Da quando Thiago Motta allena il Bologna, nessun centrocampista ha segnato in Serie A più reti del trequartista scozzese (10): inevitabilmente si conferma tra i migliori del ruolo al fantacalcio. Uomo chiave di una squadra che sta sorprendendo tutti in positivo, sfrutta benissimo il corridoio centrale svuotato dai movimenti di Zirkzee. Fantamedia: 7.21.