Conclusa la 12ª giornata di campionato e arrivati alla pausa delle nazionale per i fantallenatori è tempo di analisi. Questa per capire quali, tra i diversi attaccanti, siano stati i migliori al Fantacalcio. Sono diverse le certezze ma non mancano le novità all’interno di una classifica in cui i bonus influiscono al 100% nella loro fantamedia, facendo la differenza.
LAUTARO MARTINEZ (Inter) – Inutile nasconderlo: l’argentino è l’arma in più di Simone Inzaghi. Le sue dodici reti dopo dodici giornate, in cui è presente anche il poker contro la Salernitana da subentrato, fanno capire quanto per l’Inter il Toro sia imprescindibile. Come per i nerazzurri lo è al Fantacalcio. Fantamedia: 10,27.
OLIVIER GIROUD (Milan) – Nonostante gli arrivi di Okafor e Jovic, l’attaccante di riferimento di Stefano Pioli resta sempre lui: Olivier Giroud. La prestazione col Genoa, in cui si è cimentato anche nel ruolo di portiere, resterà senza dubbio l’immagine delle prime 12 partite. Difficilmente i fantallenatori, però, si dimenticheranno i suoi 6 gol e 3 assist realizzati dal suo inizio di stagione. Fantamedia: 8,65.
GIANLUCA SCAMACCA (Atalanta) – Rientrato dall’infortunio di inizio campionato, i gol con la maglia della Dea non si sono fatti attendere. Per lui 5 gol e 2 assist fin qui in sole otto presenze. Le sue buone prestazioni gli hanno permesso di ottenere la convocazione per la nazionale italiana nelle gare di qualificazione ad Euro2024. Fantamedia: 8,62.
MATIAS SOULÉ (Frosinone) – Il suo inizio di campionato è da paura! Con il “giovane” Frosinone di Eusebio di Francesco, l’esterno argentino ha messo in mostra le sue qualità realizzando ben 5 gol e fornendo ai compagni un assist. I minuti che sta macinando in terra ciociara lo stanno facendo crescere partita dopo partita. Fantamedia: 8,5.
VICTOR OSIMHEN (Napoli) – Gli uomini di Garcia non stanno vivendo un periodo facile. La fame di gol a Osimhen, però, di certo non manca. Tante le occasioni che prova a costruire in ogni partita, con un solo grande obiettivo: il gol. Lo stop per infortunio gli ha fatto saltare fin qui quattro match e influisce quindi nella sua posizione in questa classifica. Fantamedia: 8,38.
DOMENICO BERARDI (Sassuolo) – A seguito di un’estate turbolenta, Berardi si è preso completamente il Sassuolo. All’interno del 4-2-3-1 di Dionisi l’esterno italiano è il punto di forza dei neroverdi. Questo non solo in termini realizzativi, con ben 5 reti messe a segno finora, ma anche con 2 assist, che arricchiscono ancor di più le sue ottime statistiche. Fantamedia: 8,33.
MARCUS THURAM (Inter) – Se era una grande curiosità ad inizio stagione, adesso non lo è più. Le prime 12 giornate hanno già fatto capire la sua importanza per Inzaghi. Il francese vanta una titolarità del 91,6%, superiore di quella di Lautaro, alla quale si aggiungono 4 gol e 4 assist. Fantamedia: 8,18.
NICO GONZALEZ (Fiorentina) – Anche quando subentra, e la sfida contro il Napoli lo certifica, per lui non ci sono alibi. L’inizio di stagione di Nico Gonzalez è semplicemente da urlo: 5 gol e 1 assist in 10 partite. Numeri da capogiro che permettono alla Fiorentina di Italiano di sognare una stagione in grande. Fantamedia: 8,1.
ANDREA BELOTTI (Roma) – Quest’anno ha ritrovato la via del gol, che l’anno scorso gli è tanto mancata. Lo potremmo definire una riserva di lusso per la Roma di Mourinho, che può alternare a Dybala o Lukaku nel tandem d’attacco o farlo giocare insieme alla Joya qualche metro dietro al belga. 3 gol e 3 assist per lui in 8 match disputati. Fantamedia: 7,94.
ROMELU LUKAKU (Roma) – Era l’uomo più atteso, anche al Fantacalcio, e ha risposto più che presente. Romelu Lukaku è sbarcato a Roma a suon di bonus. Sono arrivate, infatti, ben 6 reti in 9 partite disputate. Indipendentemente dai risultati della squadra di Mourinho, che al momento fa fatica a convincere, la sua firma c’è sempre ed è questo a far gioire i fantallenatori. Fantamedia: 7,89.