Effetto Messi: la Ligue 1 non è più tra i top 5 campionati
L’effetto Leo Messi colpisce il campionato francese: la Ligue 1, infatti, non è più considerato tra i top 5 campionati europei secondo la UEFA. L’addio della “pulce” ha fatto crollare l’appeal del campionato che, nelle ultime stagioni, aveva acquisito un posizionamento di elite proprio per la presenza di giocatori come Mbappé, Neymar. Era arrivato all’apice, poi, proprio con l’approdo di Messi. Adesso, però, è arrivato il sorpasso da parte dell’Eredivisie, massima serie olandese.
La Ligue 1 esce dai top 5 campionati europei
Dopo l’ultimo aggiornamento della UEFA, è cambiata la classifica dei migliori campionati europei. La Ligue 1, infatti, non rientra più nella top 5 e, probabilmente, ha influito in parte anche l’addio di Leo Messi. Il campionato francese è stato superato dal campionato olandese. L’Eredivisie, da ora, sarà il 5° campionato più importante d’Europa.
Decisivo, poi, è stato lo scarso andamento delle squadre francesi nelle ultime stagioni. Nel 2022/2023, infatti, hanno occupato addirittura il settimo posto in assoluto con un punteggio di 12.583, dietro anche a Belgio e Olanda. Il conteggio si basa sulle ultime 5 stagioni e, per questa ragione, il campionato francese non farà più parte della cerchia dei migliori 5 tornei d’Europa. Adesso la nuova classifica dei top 5 campionati europei recita: Inghilterra al 1° posto, Spagna al 2°, Italia al 3° posto, Germania e Olanda rispettivamente al 4° e 5° posto.
I numeri di Messi con il PSG
Leo Messi per il suo futuro ha scelto l’America, rinunciando anche alle proposte dall’Arabia Saudita. L’argentino vestirà la maglia dell’Inter Miami ed alzerà in maniera vertiginosa il livello dell’MLS. La “pulce” ha vissuto un’annata straordinaria con la propria nazionale, conquistando una storica Coppa del Mondo che porta in maniera netta la sua firma. Non altrettanto, però, si può dire della stagione in Francia con il Paris Saint-Germain.
I numeri di Messi non tradiscono mai: 16 gol e 16 assist in 32 presenze di Ligue 1, 21 reti e 20 assist complessivi tra tutte le competizioni. In termini di risultati di squadra, però, la stagione è stata ancora una volta fallimentare. In Champions League, infatti, non è riuscito a superare lo scoglio Bayern Monaco ed il trionfo in campionato non è bastato per placare il malcontento dei tifosi. Messi si è ritrovato al centro di una super squadra troppo individualista e non è riuscito a trascinarla alla vittoria della Champions. Il numero 10 lascia la Ligue 1 e il PSG con 58 presenze complessive, 32 gol e 35 assist e si prepara a incantare l’MLS.