La grandezza di un campione si misura anche in base ai trofei che ha in bacheca. Tuttavia, Messi, di trofei ne ha vinti parecchi durante la sua carriera. 42 per l’esattezza. A questa cifra vanno aggiunti anche i 7 Palloni d’Oro e svariati titoli individuali conquistati nel corso degli anni. Dopo la tanto desiderata vittoria della Coppa del Mondo, la Pulce ha infranto l’ennesimo primato (leggi qui il suo record social). Infatti, Messi, è entrato nella ristretta cerchia di calciatori che in carriera sono riusciti a vincere Champions League, Mondiale e Pallone d’Oro.
Sono 9 per l’esattezza i calciatori ad avere avuto l’onore e l’onere di conquistare i 3 premi più importanti presenti nel mondo del calcio. Leo Messi, dopo la vittoria del Mondiale a Qatar 2022, entra in questo prestigioso club.
Grazie alla vittoria del Mondiale, Messi ha zittito tutti coloro che lo reputavano poco decisivo in nazionale. L’attaccante del PSG, vicino anche al rinnovo con i parigini, è riuscito a mettere in bacheca la coppa più desiderata, stessa coppa che mancava all’Argentina da ben 36 anni. Nel corso della storia del calcio, altri calciatori come Messi sono riusciti ad aggiungere un Mondiale affianco ad altri titoli prestigiosi come la Champions League e il Pallone d’Oro. Di seguito la lista dei “magnifici nove” dominata dalla presenza di 3 brasiliani, occhio anche a Paolo Rossi, unico italiano presente tra questi calciatori.