Napoli, stagione da ricordare per Scott McTominay: il dato che lo eleva

Scott McTominay, centrocampista del Napoli (imago)
Stagione straordinaria per il centrocampista del Napoli Scott McTominay, che ha nel mirino un nuovo record
Il Napoli si coccola Scott McTominay. Stagione da ricordare per il centrocampista scozzese ex Manchester United alla sua prima esperienza nel campionato di Serie A.
Infatti, il Napoli ha chiuso in vantaggio la prima frazione contro l’Empoli nel posticipo della 32^ giornata di Serie A, proprio grazie al gol dello scozzese, bravo a superare il portiere ospite Vasquez su assist di Romelu Lukaku. Attaccante belga protagonista della serata con la rete del 2-0 e il secondo assist di serata per lo stesso McTominay per il 3-0.
Rete del vantaggio iniziale che è arrivata al 18′ del primo tempo, con la formazione allenata da Antonio Conte alla ricerca di tre punti fondamentali ai fini della classifica finale.
Padroni di casa che devono tenere il passo dell’Inter, uscita vincente nell’ultimo turno di Serie A contro il Cagliari.
Scott McTominay nuovo record personale
L’arrivo di McTominay al Napoli dal Manchester United ha riportato sicuramente l’entusiasmo perso nella stagione passata. Antonio Conte, infatti, ha voluto fortemente il centrocampista scozzese al pari del suo altro pupillo, Romelu Lukaku, autori in questo campionato di una stagione sicuramente da ricordare. McTominay, che tra l’altro, in maglia azzurra ha stabilito un nuovo record. Infatti, con il primo gol contro l’Empoli, ha siglato il suo 7° sigillo in Serie A, eguagliando lo score in un singolo torneo nei maggiori cinque campionati europei. Centrocampista che, nella stessa sfida, si è superato siglando una doppietta che gli permette di stabilire il nuovo record personale di reti segnate in un campionato, con 8 gol.
Lo scozzese, dunque, ha superato il suo record di reti segnate in campionato, stabilito nella stagione 2023/2024, con la maglia del Manchester United. A differenza di quel torneo, McTominay quest’anno ha messo a referto 4 assist, mentre in quella stagione si era fermato a 1 solo passaggio vincente.

Lukaku-McTominay, quanti bonus
Il centrocampista scozzese, dunque, ha stabilito un suo nuovo record personale di reti messe a segno in un singolo campionato. McTominay autore di 8 gol e 4 assist in stagione, ha confermato il suo grande impatto sul campionato di Serie A. Gol che è arrivato, nuovamente, dai piedi di Romelu Lukaku in versione assist man nella gara di lunedì sera.
Affinità con l’attaccante belga che in stagione si è vista già diverse volte. Infatti Lukaku aveva già fornito un assist a McTominay in occasione di Napoli-Como, sfida terminata 3-1 per gli azzurri. Mentre dall’altra parte il centrocampista ha ricambiato il regalo a Lukaku in una sola occasione, ovvero nella sfida contro l’Udinese vinta per 3-1.