Dopo la sconfitta rimediata in finale dei Mondiali contro l’Argentina, la Francia punta a riscattarsi nel prossimo campionato europeo. La squadra guidata da Didier Deschamps è subito partita con il piede giusto alle qualificazioni, vincendo 4-0 il match d’esordio ai danni dell’Olanda. Tra gli altri, è andato a segno il solito Kylian Mbappé, autore di una doppietta. Mbappé si è da poco conquistato la fascia da capitano della Francia e ha parlato del suo stato d’animo in un’intervista al programma francese Téléfoot.
L’attaccante parigino ha parlato del suo stato d’animo dopo essere diventato il nuovo capitano della Nazionale: “È una nuova responsabilità, ma prima di tutto un piacere. È veramente qualcosa di straordinario, se avessero detto al piccolo Kylian che sarebbe diventato capitano, sarebbe stato formidabile”.
Mbappé ha chiarito che non vuole essere un capitano autoritario: “L’obiettivo non è di chiudere la porta agli altri. Sono il legame tra la vecchia e la nuova generazione. Andrà bene”.
Visto il livello della nazionale francese, per Mbappé e compagni vincere è quasi imperativo: “Fin qui sono stato viziato, ho avuto buone squadre. Quando leggi il giornale, mi metto al posto delle persone che sono davanti alla TV. Pensano sia impossibile che non vinceremo. Non abbiamo problemi a dire che giochiamo nei club migliori al mondo e che abbiamo dei giocatori fra i migliori nel loro ruolo. Poi sta a noi riuscirci”.
Nonostante la qualità sia rimasta pressoché invariata, la rosa della squadra di Deschamps ha perso diversi elementi chiave: “Molti giocatori se ne sono andati, bisogna ricreare quanto fatto negli ultimi anni. L’obiettivo è qualificarsi per quest’Europeo e andare a vincerlo“.
Diversi giocatori della Francia, inoltre, giocano proprio in Serie A. A partire da Mike Maignan, divenuto portiere titolare della nazionale, ma anche i compagni al Milan Theo Hernandez e Olivier Giroud, nonché il bianconero Adrien Rabiot.