Argentina-Francia, tripletta da record e Scarpa d’oro per Kylian Mbappé
Finale incredibile quella che si è giocata a Lusail fra Argentina e Francia. Le due nazionali si sono contese la vittoria della Coppa del Mondo FIFA 2022. La nazionale sudamericana era passata in vantaggio nel primo tempo, prima con Messi e poi con Di Maria. A dieci minuti dalla fine il match sembrava deciso, quando Kylian Mbappé ha riaperto tutto segnando una doppietta in soli due minuti. Due gol dal peso incalcolabile e che, sommati a quello segnato al 118′, hanno permesso all’attaccante della Francia di ottenere un primato straordinario: di seguito il record conquistato da Mbappé.
Francia, il record di Mbappé contro l’Argentina
I tre gol realizzati dal giovane attaccante del PSG hanno permesso alla Francia di riprendere in mano le sorti del match, andando ai supplementari. Nonostante la sconfitta finale, grazie a questi tre gol Mbappé è il primo giocatore a segnare una tripletta nella finale di un Mondiale dai tempi di Geoff Hurst. L’attaccante inglese, infatti, ci era riuscito nell’ultimo atto del Mondiale 1966, decidendo il match contro la Germania Ovest.
Con la sua prestazione Mbappé conferma ancora una volta di essere uno dei giocatori più incisivi del panorama calcistico internazionale. In questo modo, oltretutto, ha superato Messi nella classifica marcatori di quest’edizione del Mondiale. L’argentino infatti chiude la competizione a quota 7 gol segnati, menre Mbappé ne ha realizzati ben 8.
Complessivamente, i numeri di Mbappé con la maglia della Nazionale sono decisamente incoraggianti. In 66 partite giocate, l’ex Monaco ha segnato ben 35 reti, con una media di circa 1 gol ogni 2 gare.
Anche con la maglia del Paris Saint-Germain la stagione di Mbappé è stata estremamente proficua fino a questo momento. In 20 presenze, divise tra Ligue 1 e Champions League, il giovane attaccante ha infatti realizzato ben 19 gol e 5 assist.
Dopo aver dato spettacolo nel corso dei tempi regolamentari, le due squadre hanno segnato un gol per parte nei tempi supplementari. È stato dunque inevitabile ricorrere alla lotteria dei calci di rigore, vinta infine dalla nazionale argentina.
La squadra di Messi alza così la terza coppa del mondo nella sua storia. Tuttavia, grazie alle sue straordinarie prestazioni, Mbappé è stato premiato con la Scarpa d’oro in qualità di miglior marcatore del torneo.