Chi è Carlo Mazzone e dove vedere il suo documentario in streaming
Carlo Mazzone è morto all’età di 86 anni il 19 agosto 2023. E’ stato un allenatore di calcio italiano che ha guidato 12 squadre e stabilito il record di presenze sulla panchina della Serie A con ben 795 presenze ufficiali. Tutte le informazioni sullo storico allenatore, Carlo Mazzone, e su dove vedere il suo documentario in streaming.
Chi è Carlo Mazzone
Mazzone è nato a Roma il 19 marzo 1937. Ha esordito in serie A con l’AS Roma nella partita contro la Fiorentina, disputata il 31 maggio del 1959. Nel 1960, il suo allenatore lo manda a giocare con l’Ascoli Calcio, promettendogli che l’anno seguente avrebbe fatto ritorno nella Capitale. Carlo, anche se in un primo tempo ha accettato la proposta con pochissimo entusiasmo, si trova talmente bene con il club bianconero e ci resta per nove anni. Qui colleziona 219 presenze, quasi tutte da capitano, e mette fine alla sua carriera da calciatore per dare il via a quella da allenatore.
Dopo un infortunio sul campo, nella stagione 1968-1969 il presidente dell’Ascoli Calcio Costantino Rozzi gli affida temporaneamente la prima squadra. Quella che doveva essere una mansione di breve durata, fa la fortuna di Mazzone. Riesce a portare la squadra dalla Serie C in A e il suo nome diventa una garanzia. Così Sor Carletto o Er Magara – questi i soprannomi che gli affibbiano giocatori e staff tecnico – passa ad allenare altre squadre: Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara e Cagliari.
Nella stagione 1993-1994 Mazzone approda alla Roma, la sua Roma. E’ merito suo se un giovanissimo Francesco Totti debutta in prima squadra, diventando un mostro sacro del calcio italiano. Lasciato il club giallorosso, torna ad allenare altre squadre, come: Cagliari, Bologna, Perugia, Brescia e Livorno. E’ in quest’ultima città che Carlo, a quasi 70 anni, mette fine alla sua carriera da allenatore.
Dove vedere il documentario di Carlo Mazzone
Il documentario su Carlo Mazzone intitolato “Come un padre” è disponibile in streaming su Prime Video di Amazon. L’app è scaricabile su tutti i smartphone ed è necessario l’abbonamento a Amazon Prime.