Dalla coppia d’attacco Joao Pedro-Keita, passando per Godin, Strootman, Pereiro e il nuovo modulo: Walter Mazzarri affronta diverse tematiche durante la conferenza alla vigilia del match contro l’Empoli.
Uno degli argomenti trattati da Mazzarri è stato la gestione di Strootman e Godin, sui quali l’allenatore ha detto: “Oggi parlerò sia con Strootman che Godin. Voglio sapere le loro sensazioni. Poi deciderò”.
Resta ancora da capire il ruolo e la funzione di Gaston Pereiro nel gioco del Cagliari, ma intanto Mazzarri inizia a pensare alle prime idee: “Lui stesso non ha chiaro il suo ruolo. Ha tante caratteristiche ma deve ancora trovare la sua dimensione. Per me può fare la punta, l’esterno a piede invertito. Mi ha detto che può fare la fascia, ma ho bisogno di tempo. Non è entrato nel vivo del gioco, non ha fatto tanto bene anche per l’atteggiamento complessivo della squadra”.
Alla domanda “Difesa a quattro o a tre? “, Mazzarri risponde così: “Domani vedrete, non voglio dare vantaggi a una squadra che ha battuto la Juventus”. Inoltre l’allenatore del Cagliari aggiunge: “Fase difensiva, fase di transizione e fase attiva. Questi saranno i concetti che sentirete spesso con me”.
Contro la Lazio Mazzarri ha avuto un’ottima risposta da Joao Pedro e Keità (entrambi andati a segno) e ha tutta l’intenzioni di rilanciarli dall’inizio: “Mi aspetto che continuino per novanta minuti. Sono sulla strada giusta, stanno lavorando per la squadra. Tutti devono attaccare, tutti devono difendere. I due attaccanti, se sono messi male accanto alla porta, devono iniziare a fare assist. Ci sono già dei principi miei che ho visto in campo“.