Dopo il pareggio dell’andata, l’Atalanta è pronta per affrontare il Marsiglia a Bergamo in questa semifinale di ritorno di Europa League. A pochi minuti dal calcio d’inizio sono state diramate le formazioni ufficiali del match. La sfida di stasera, giovedì 9 maggio, determinerà chi tra le due formazioni parteciperà all’attesissima finale di Dublino, in programma il prossimo 22 maggio. Vediamo le scelte dei due allenatori per questo big match.
La squadra di Gasperini ha cambiato decisamente passo in questo finale di stagione: non perde, infatti, dalla sfida di ritorno contro il Liverpool dello scorso 18 aprile. Quattro vittorie consecutive in campionato che hanno spinto l’Atalanta fino al quinto posto in Serie A che al momento vale per la qualificazione alla prossima Champions League. Inoltre, a coronamento di una grande stagione, l’Atalanta ha eliminato proprio la Fiorentina in Coppa Italia, qualificandosi in finale, dove affronterà la Juventus e garantendosi un posto per la prossima Supercoppa Italiana.
La squadra allenata da Jean-Louis Gasset ha riposato nell’ultimo turno di Ligue 1,per scelta della federazione francese. L’ultima partita disputata è stata proprio la semifinale di andata contro l’Atalanta, terminata 1-1 al ‘Velodrome’. Da quando l’allenatore francese è arrivato sulla panchina del Marsiglia, l’OM ha ottenuto 7 vittorie e 2 pareggi in 15 gare. L’ultima sconfitta risale all’andata dei quarti di finale di Europa League persa 2-1 contro il Benfica. Risultato che poi è stato ribaltato al ritorno dai francesi che hanno battuto 2-0 i rivali, garantendosi un posto nelle top 4 del torneo.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere; Lookman, Scamacca. All.Gasperini.
MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi, Merlin; Clauss, Kondogbia, Veretout; Ndiaye, Aubameyang, Harit. All. Gasset.