Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali
L’attesa sta per finire. L’Atalanta è ospite del Marsiglia al Velodrome e i due allenatori hanno già scelto le formazioni ufficiali. Il match di questa sera, giovedì 2 maggio, è il primo atto della doppia sfida delle semifinali di Europa League. In palio c’è l’accesso alla finalissima dell’Aviva Stadium di Dublino del prossimo 22 maggio 2024 alle 21:00. Gasperini e i suoi ragazzi, però, devono prima affrontare il Marsiglia di Jean-Louis Gasset in 180 minuti tutti da vivere.
Come arriva il Marsiglia
La squadra di Jean-Louis Gasset è reduce dalla vittoria casalinga contro il Lens per 2-1, grazie alle reti di Gueye e di Aubameyang. Da quando l’allenatore francese è arrivato sulla panchina del Marsiglia, l’OM ha ottenuto 7 vittorie e 2 pareggi in quindici gare disputate, mantenendo una media punti pari a 1.53. L’ultima sconfitta risale ai quarti di finale d’andata di Europa League contro il Benfica in trasferta, risultato poi ribaltato all’Orange Velodrome ai calci di rigore.
Il momento dell’Atalanta
La squadra di Gian Piero Gasperini sta attraversando un ottimo momento di forma. Le tre vittorie consecutive tra Serie A e Coppa Italia contro Monza, Fiorentina ed Empoli ne sono un esempio. La vittoria esterna ad Anfield contro il Liverpool di Klopp è stato uno step fondamentale per riacquisire consapevolezza nei propri mezzi e ritrovare quell’identità di gioco gasperiniana. L’Atalanta è in un momento cruciale della stagione: ha da poco conquistato la finale di Coppa Italia, è a due punti dalla Roma (ma con una gara in meno) nella corsa alla qualificazione in Champions League e si gioca in questa doppia sfida l’accesso in finale di Europa League.
Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali
MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Veretout, Kondogbia; Sarr, Aubameyang, Henrique. Allenatore: Jean-Louis Gasset
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini