L’allenatore della Nazionale italiana Roberto Mancini ha detto la sua sulla favorita per lo scudetto, mettendo al primo posto Inter, Milan e Juventus. Nel corso della lunga intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, il commissario tecnico dell’Italia ha anche parlato dei vari giovani italiani che hanno cambiato squadra da Scamacca a Lucca, passando per Viti e Casadei: “È bello che i campionati più prestigiosi peschino i nostri talenti e li facciano crescere. Contento? Sono contento se giocano e se sono contenti loro“
Analizzando la prossima Serie A, al via nel fine settimana, Roberto Mancini continua a vedere Inter, Milan e Juventus tra le favorite: “Pioli ha dato un gioco sicuro alla squadra. Leao? La sua vera forza sono i margini di miglioramento, che sono molto ampi. Può crescere ancora tanto e sta già facendo tanto. Lo stesso discorso vale per Tonali“. Riguardo l’Inter, invece, il ct Mancini ha riservato queste parole: “L’Inter è solida dietro, con la conferma dei tre difensori, ma il punto è un altro: Lukaku in Italia fa la differenza. L’arrivo del belga pesa molto di più dell’addio di Perisic, che è un giocatore straordinario, ma se Gosens fa Gosens, l’Inter non perde molto. È arrivata a 2 punti dal Milan, non a 20. E ha un Lukaku in più“.
“Juventus? Metto anche lei, perché l’infortunio di Pogba ha tolto tanto al progetto e tanto gli restituirà quando tornerà. La Juve era già forte lo scorso anno. Di Maria ha classe e qualità per fare ancora la differenza. Io la Juve la metto sempre tra le favorite. Ho sentito Chiesa a giugno. Federico va aspettato senza fretta. A dicembre o a gennaio, immagino. E poi la Juve diventerà un’altra cosa“, questo il pensiero di Mancini sulla squadra di Massimiliano Allegri.
Oltre alle tre grandi favorite, Mancini non chiude la lotta scudetto: “Roma e Napoli le metto sullo stesso piano. In fondo si somigliano: hanno entrambe lo spirito offensivo e un progetto tecnico rifinito negli anni. Il Napoli ha perso Koulibaly, cosa non da poco, ma ha preso giocatori interessanti“. Il Napoli, inoltre, è al lavoro per portare Raspadori in azzurro. Mancini, a riguardo del giocatore che ha convocato a Euro2020, si è espresso così: “Se dovesse concretizzarsi il suo arrivo sarei contento, perché giocherebbe in Champions e crescerebbe in una squadra con ambizioni superiori. In un gioco così veloce e verticale si troverebbe bene. Un gradino sotto vedo una Lazio che può anche inserirsi nella corsa per la Champions“.