Gianluca Mancini è una delle più grandi delusioni fantacalcistiche di questa prima metà di stagione. Pagato a caro prezzo dai fantallenatori, il suo rendimento è stato quello di un difensore da bassi slot. Tante cattive prestazioni e soprattutto zero bonus, un’anomalia per lui.
33 partite, 4 gol e 2 assist nella passata stagione; 18 partite, zero bonus in questa. La fantamedia è crollata dal 6,38 dello scorso campionato al 5,69 di questa. All’inizio si credeva stesse soffrendo il passaggio da una difesa a 3 ad una difesa a 4. Ora, col rientro di Smalling, Mourinho ha ripreso a schierare il trio e quindi utilizzare Mancini come braccetto di destra, ma il suo rendimento non è ancora tornato al livello aspettato.
Si potrebbe pensare ad una poca fiducia nei propri mezzi, magari a causa del cattivo inizio di stagione. O addirittura che la crescita esponenziale di Ibanez lo abbia messo leggermente in ombra, motivo per cui Mourinho potrebbe avergli tolto qualche libertà offensiva in favore del brasiliano.
Fantallenatori, la delusione è comprensibile, ma date tempo al Mancio. La difesa a 3 sarà confermata anche dal mercato e la crescita che sta avendo la Roma nell’ultimo periodo potranno farlo rendere di nuovo come un top. Non va dimenticato che la Roma è anche la seconda squadra per calci d’angolo battuti, quindi le occasioni per segnare ci saranno. Mancini ha bisogno solo di sbloccarsi mentalmente e anche con un gol. Continuate a puntare su di lui, può ancora fare bene.
A cura di Alberto Ferri