Coppa Italia, squalificato tre giornate Mancini. Due per Azmoun
Sono arrivati gli esiti della squalifica rimediata in Coppa Italia da Mancini e Azmoun. Il Giudice Sportivo, dopo gli avvenimenti del finale di gara tra Lazio e Roma, ha deciso di dare tre giornate al difensore italiano e due invece per l’iraniano. Provvedimenti anche per Pedro e per la società biancoceleste.
Roma, la decisione sulla squalifica di Azmoun e Mancini
La partita si è conclusa da due giorni. Ma come spesso accade, il derby della Capitale lascia strascichi anche nei giorni che seguono il match. Perché oltre ad aver decretato la vittoria per 1-0 e il passaggio del turno per la Lazio grazie al gol di Zaccagni su rigore, la gara ha avuto altre ripercussioni. Su tutti, a fare i conti con i cartellini rossi rimediati sul finale di gara saranno due giocatori giallorossi. Fuori per tre gare Mancini, due per Azmoun. Squalifiche che verranno scontate in Coppa Italia (nella prossima edizione per la Roma), e non in campionato.
Di seguito, le motivazioni riportate nel provvedimento stilato dal Giudice Sportivo per Mancini: “Squalifica per tre giornate effettive, ammonizione e ammenda di 10.000 euro per: comportamento non regolamentare in campo (Prima sanzione); perché subito dopo il fischio finale della gara, avvicinatosi all’Arbitro, intimava ai propri compagni di non stringere la mano allo stesso Direttore di gara nei confronti del quale, con atteggiamento ostile, rivolgeva espressioni gravemente offensive; successivamente, il medesimo calciatore aspettava il Direttore di gara sulle scale adiacenti lo spogliatoio degli Ufficiali di gara e indirizzava all’Arbitro ulteriori espressioni di pari grave offensività“.
Queste, invece, per Azmoun “Squalifica per due giornate effettive perché, al 54′ del secondo tempo, colpiva a giuoco fermo con una manata al volto un calciatore avversario“.
Squalifica di una giornata anche per Pedro a seguito della doppia ammonizione rimediata. Salterà, dunque, la semifinale contro la Juventus.
Sanzioni anche “fuori” dal campo
Oltre ai provvedimenti per i calciatori, ci sono state sanzioni anche contro il comportamento tenuto dai tifosi biancocelesti durante il Derby di Roma. La 22ª giornata di Serie A, Lazio-Napoli, verrà disputata con Curva Nord e Distinte Nord, Est e Ovest prive di spettatori. Ciò a seguito dei disordini avvenuti durante la partita e per i cori di discriminazione razziale avvenuti nei confronti dei calciatori giallorossi. La squalifica verrà scontata non nella prossima partita in casa, che sarebbe Lazio-Lecce, ma “nella seconda giornata di gara successiva alla data di pubblicazione della decisione“, come riportato sull’articolo 20 del Codice di Giustizia Sportiva.