Dalla Serie A allo United: Zirkzee potrebbe essere solo l’ultimo di una lunga lista
Sembra solo questione di tempo prima che lo United ufficializzi l’acquisto dell’olandese. Ma chi è passato dalla A ai Red Devils prima di lui?
La volontà della società inglese è stata comunicata al Bologna. Nelle prossime ore arriverà il pagamento della clausola da 40 milioni di euro presente nel contratto dell’olandese.
Sfumata così la possibilità di vedere Joshua Zirkzee con la maglia del Bologna anche nella prossima stagione, dopo un’annata vissuta da assoluto protagonista.
Tra Europei e settimane di trattative tra la società emiliana e il Milan (tra le altre), la squadra di Manchester ha alla fine bruciato la concorrenza ed è ora pronta ad assicurarsi il talento olandese.
L’ex numero 9 rossoblù non è però il primo giocatore del nostro campionato a vestire la maglia dei Red Devils. Vediamo insieme chi prima di lui fu chiamato a fare il grande passo.
Zirkee e Manchester United sempre più vicini
La notizia è arrivata nelle ultime ore: il Manchester United ha deciso di pagare la clausola da 40 milioni necessaria per assicurarsi il cartellino di Joshua Zirkzee. A questa cifra vanno aggiunti i 15 milioni richiesti dall’agente del giocatore. Dopo Thiago Motta, quindi, se ne va ufficialmente un altro protagonista della spettacolare stagione del Bologna, che ha portato i rossoblù ad aggiudicarsi un posto nella prossima Champions League. 37 presenze, 12 gol e 7 assist: questi i numeri del giocatore che ha incantato Bologna con le proprie giocate.
Le possibilità che il giocatore lasciasse la squadra emiliana in estate erano alte, anche se la dirigenza non aveva escluso a priori una sua possibile permanenza. Una delle prime squadre a mostrare un forte interesse per il numero 9 era stata il Milan. I rossoneri infatti erano e sono tuttora alla ricerca di un attaccante che sostituisca Olivier Giroud e l’olandese sembrava il favorito. La trattativa però non è mai decollata, soprattutto a causa dell’ingente somma richiesta dall’agente del giocatore. I rossoneri hanno sempre ritenuto la cifra troppo alta e hanno dovuto così abbandonare la trattativa andando alla ricerca di altri profili. Ora, Zirkzee si appresta a diventare il 15esimo giocatore a lasciare il nostro campionato per vestire la maglia dello United. Vediamo insieme chi prima di lui fece lo stesso passaggio.
Serie A-Manchester United: che trasferimenti!
La squadra di Manchester si è sempre assicurata grandi giocatori del nostro campionato. Nel recente passato ricordiamo sicuramente i nomi di Onana e Hojlund: il portiere ghanese fu scelto dopo una stagione spettacolare all’Inter nella quale mostrò tutte le sue doti tra i pali mentre il giovane danese fu prelevato dall’Atalanta di Gasperini dove aveva già mostrato ottime qualità.
L’asse Torino-Manchester è sicuramente uno dei più caldi. Sponda Juve impossibile non ricordare i trasferimenti di Paul Pogba. Arrivato nel 2012 a parametro zero fu richiamato in Inghilterra nel 2016 e fu pagato ben 105 milioni di euro. Iconico fu quello di Cristiano Ronaldo che, al termine dell’avventura bianconera, decise di ritornare nella squadra che lo lanciò nel calcio europeo. Sponda Toro, invece, ricordiamo il passaggio di Mattia Darmian nel 2015, ultimo italiano a vestire la maglia dei Red Devils.
Gli altri nomi sono poi Denis Law dal Torino, Jesper Blomqvist dal Parma, Massimo Taibi dal Venezia, Mikael Silvestre dall’Inter, Laurent Blanc dall’Inter, Juan Sebastian Veron dalla Lazio e Sergio Romero dalla Sampdoria.