Manchester United-Nottingham Forest, le formazioni ufficiali
È ufficialmente tornato il calcio di club. Dopo un turno di Carabao Cup che ha regalato match spettacolari come Manchester City-Liverpool, il campionato inglese è ripartito con il tradizionale Boxing Day. Nel lunedì di Santo Stefano sono state giocate 7 partite, mentre due vanno in scena martedì 28 dicembre: Chelsea-Bournemouth e Manchester United-Nottingham Forest. In particolare la sfida dei Red Devils sarà al centro delle attenzioni, considerato il fatto che sarà la prima in Premier League senza la presenza di Ronaldo. Di seguito, le formazioni ufficiali di Manchester United-Nottingham Forest.
Il momento delle due squadre
United-Nottingham Forrest è stato un classico inglese, soprattutto negli anni d’oro dei The Reds, quindi entrerà in gioco anche il fattore storico che renderà la partita ancora più emozionante. Entrambe sicuramente vorranno dare una scossa alla classifica, dopo un inizio di stagione altalenante. I Red Devils avevano iniziato in maniera drammatica, riprendendosi poco a poco fino a raggiungere il 5° posto prima della sosta; gli obiettivi stagionali indicati, però, chiedono almeno il raggiungimento della zona Champions League, dunque il lavoro per Ten Hag entra adesso nel vivo. La separazione da Ronaldo, inoltre, può rivelarsi un’arma a doppio taglio: da un lato può dare serenità allo spogliatoio, dopo le ultime voci sul suo conto, ma dall’altro la squadra perde un grande mentore per i giovani.
Dall’altro lato, il Nottingham Forest, vive una situazione tutt’altro che tranquilla. La squadra di Cooper, infatti, naviga nelle basse zone della classifica, trovandosi per adesso al 19° posto. A nulla è servita, fin ora, la sessione estiva di mercato, che ha visto arrivare addirittura 21 nuovi giocatori tra cui Gibbs-White, Freuler, Lingard e non solo. Dopo 15 giornate sono arrivate solamente 3 vittorie, troppo poche per cercare di ottenere la salvezza; l’allenatore, adesso, dovrà cercare di invertire la rotta.
Manchester United-Nottingham Forest, le formazioni ufficiali
Per questa partita, Ten Hag ha scelto di affidarsi al 4-2-3-1, che ha accompagnato i Red Devils spesso quest’anno. In porta va De Gea, coperto da Wan-Bissaka (al ritorno da titolare in Premier dopo otto mesi), Shaw, Varane e Malacia. Mediana a due con Casemiro ed Eriksen, entrambi reduci dal Mondiale, mentre le ali saranno Antony e Rashford. Sulla trequarti c’è Bruno Fernandes, pronto a smaltire la delusione post Qatar, alle spalle di Martial.
Cooper si affida invece al 4-3-3, con Hennessey in porta. Davanti a lui linea a 4 formata da Boly, Lodi, Aurier e Worral. Le mezzali sono Yates e Mangala, con Freuler in mezzo. In attacco l’ex Lingard a destra, con Johnson dall’altro lato e Awoniyi al centro.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Shaw, Malacia; Casemiro, Eriksen; Antony, Fernandes, Rashford; Martial. All. Ten Hag
NOTTINGHAM FOREST (4-3-3): Hennessey; Aurier, Worrall, Boly, Renan Lodi; Yates, Freuler, Mangala; Lingard, Awoniyi, Johnson. All. Cooper