Old Trafford, denominato anche il Teatro dei sogni, sarà lo scenario del grande derby di Manchester. Da una parte gli uomini di Ten Hag che galvanizzati dalle ultime 3 vittorie contro Brentford, Sheffield e Copenaghen (Champions), vorranno fare uno sgambetto ai campioni d’Europa in carica anche per riuscire a cambiare una situazione di classifica poco felice: ottava posizione con soli 15 punti. Dall’altra parte, invece, Haaland proveranno a portare via i 3 punti da uno stadio storicamente ostico. Alla luce di ciò, gli allenatori proprio di Manchester United-Manchester City, non hanno di certo risparmiato i loro calciatori migliori nella scelta delle formazioni ufficiali.
Nonostante le ultime due vittorie contro Brentford e Sheffield, gli uomini di Ten Hag devono rimboccarsi le maniche e allungare a tre la striscia di successi consecutivi. Uno dei principali problemi dello United è la scarsa realizzazione degli attaccanti: basti pensare che il giocatore dei Reds con più gol all’attivo è McTominay, centrocampista difensivo. In caso di vittoria i rossi di Manchester riuscirebbero a rimettere in piedi un inizio di stagione molto complicato ma con Haaland e compagni davanti l’esito della partita sarà tutt’altro che scontato.
I Citizens, guidati da Pep Guardiola, stanno attraversando un periodo abbastanza positivo. L’ultima vittoria è stata quella contro lo Young Boys in Champions League in cui sono andati a segno Akanji e Haaland (doppietta) con il risultato finale di 1-3. In Premier League, dopo la sconfitta contro l’Arsenal, il city ha battuto il temutissimo Brighton dell’italiano De Zerbi avanzando in classifica e rimanendo aggrappati a Tottenham e Arsenal. In caso di vittoria a Old Trafford, il City si porterebbe a 24 punti in classifica a soli due punti dagli Spurs primi in solitaria.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Onana; Dalot, Maguire, Evans, Lindelof; Amrabat, McTominay; Bruno Fernandes, Eriksen, Rashford; Højlund.
A disposizione: Martial, Mount, Reguilón, Bayindir, Mejbri, Antony, Alejandro Garnacho, Varane, Mainoo. All. Erik ten Hag
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Gvardiol; Stones, Rodri; Foden, Álvarez, Bernando Silva, Grealish, Haaland.
A disposizione: Doku, Sergio Gómez, Matheus Nunes, Ortega, Lewis, Kovacic, Bobb, Aké, Phillips. All. Pep Guardiola