Dopo le vicissitudini delle ultime settimane, il Manchester United si è adoperato per eleggere un nuovo capitano. Dapprima, infatti, i Red Devils hanno salutato David De Gea, che ha lasciato il club a distanza di dodici anni dal suo approdo in Inghilterra. Malgrado in rosa fosse rimasto l’ultimo baluardo dell’era targata Sir Ferguson, lo spagnolo non ha allacciato un buon feeling con ten Hag e per questo si è svincolato alla scadenza del proprio contratto. In secondo luogo, Harry Maguire ha successivamente comunicato la volontà del coach di togliergli la fascia. Da giovedì 20 luglio, pertanto, ad Old Trafford inizia il “mandato” di un nuovo capitano.
Attraverso un comunicato ufficiale apparso nel proprio sito web e poi diffuso nei social network, il Manchester United ha annunciato la scelta di Bruno Fernandes come nuovo capitano. Questo il messaggio divulgato dal club:
“Bruno Fernandes è stato nominato nuovo capitano del Manchester United. Il centrocampista portoghese ha già indossato la fascia per lo United in numerose occasioni ed Erik ten Hag ha confermato che ora guiderà la squadra su base permanente. Fernandes ha segnato 64 gol e fornito 54 assist in soli 185 incontri per il club da quando è arrivato nel 2020. Come capitano, il due volte Sir Matt Busby Player of the Year continuerà a guidare tutta la squadra ai più alti standard per spingere lo United verso il successo nella stagione 2023/24 ed oltre”.
L’ex Novara, Udinese e Sampdoria ha così battuto la concorrenza interna di profili carismatici quali Casemiro, Varane e Shaw. Come detto, inoltre, lo stesso Maguire aveva pubblicato su Instagram un post in cui riferiva la scelta tecnica di ten Hag di cambiare capitano.
Un altro papabile era senza dubbio Marcus Rashford, uomo simbolo della stagione 22/23, la prima del nuovo corso con l’olandese in panchina. Sotto la guida dell’ex allenatore dell’Ajax, l’attaccante inglese è calcisticamente rinato toccando picchi altissimi. Si è infatti iscritto all’elenco di calciatori del club in grado di realizzare almeno 30 reti in una singola stagione. Numeri che gli sono valsi il prolungamento contrattuale. Tuttavia a spuntarla è stata Bruno Fernandes, d’ora in avanti nuovo capitano del Manchester United.