Manchester City-Real Madrid, le formazioni ufficiali
I presupporti sulla carta sono dei migliori, l’eliminazione della regola dei gol in trasferta lascia completamente in bilico le sorti della qualificazione. I 6 gol dell’andata hanno dato tanto spettacolo, ma poca concretezza in termini di risultato. Si riparte da un simbolico 0-0, i 90 minuti di questa sera daranno ragione a uno solo tra Guardiola e Ancelotti. All’Ethiad Stadium sta per andare in scena uno dei confronti più attesi, due squadre di primissima fascia guidate da due maestri del calcio. Da pochi minuti sono state rese note le formazioni ufficiali per Manchester City-Real Madrid, gara valida per i quarti di finale di Champions League. Scopriamo il periodo di forma delle due squadre e le scelte dei due allenatori.
Come arriva il Manchester City
I citizens si confermano anche quest’anno una vera e propria macchina da vittorie. L’ultima sconfitta risale al 6 Dicembre 2023, da allora solo 5 pareggi in 27 gare tra tutte le competizioni. Il campionato sorride ai ragazzi di Guardiola, la sconfitta nello scorso turno di Arsenal e Liverpool ha permesso a Haaland e compagni di conquistare la vetta in solitaria. Il percorso in Champions non è stato da meno, 9 partite con 8 vittorie e 1 pareggio. Dopo il successo in finale con l’Inter dello scorso anno il City vuole ripetersi, ma, come ha affermato Guardiola stesso, spetterà ai ragazzi dimostrarlo sul campo.
Come arriva il Real Madrid
Da una prima della classe all’altra, i blancos non vogliono essere da meno rispetto agli elogi per il City. Anche per il Real la sconfitta è un lontano ricordo, l’ultima volta il 18 Gennaio in Coppa del Re contro i cugini dell’Atletico. In campionato una situazione leggermente più favorevole, la testa della classifica è ben salda a +8 e le inseguitrici, Barcellona e Girona, non sembrano avere la forza per raggiungerli. Situazione leggermente inferiore, invece, in Champions, complici anche le avversarie più ostiche rispetto a quelle del City. Girone a punteggio pieno, ma ben 2 pareggi, anche il Lipsia ha saputo frenare la fame di vittoria dei galacticos. Il palmares invece rende omaggio a Vinicius e compagni, quest’anno a caccia della 15ª Champions.
Manchester City-Real Madrid, le formazioni ufficiali
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Walker, Akanji, Ruben Dias, Gvardiol; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Foden, Grealish; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Nacho, Rüdiger, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Vinícius, Rodrygo. Alleantore: Carlo Ancelotti.