Manchester City-Arsenal, le formazioni ufficiali
È il giorno dello scontro al vertice in Premier League, quello tra Manchester City e Arsenal, valido per la 33ª giornata di campionato. Gli uomini di Guardiola hanno la grande opportunità di accorciare le distanze dai Gunners, al primo posto in classifica e con due gare in più. A 8 partite dal termine della stagione la gara dell’Etihad Stadium può seriamente risultare decisiva in ottica titolo. Le formazioni ufficiali di Manchester City-Arsenal.
Come arriva il Manchester City
Il Manchester di Guardiola arriva alla gara sulle ali dell’entusiasmo: ha eliminato il Bayern Monaco dalla Champions League ed è ancora in corsa per la vittoria dell’FA Cup. Prima del pareggio in terra bavarese, i Citizens avevano inanellato una serie di 10 vittorie consecutive tra campionato e coppe e sono reduci dalla vittoria casalinga contro il Brentford. A fare la differenza è il fenomeno Erling Haaland, capocannoniere indiscusso della Premier League con 32 reti in 30 gare giocate: numeri astronomici per l’ex Borussia Dortmund.
Come arriva l’Arsenal
I Gunners stanno invece attraversando un periodo poco brillante: nelle ultime tre gare di campionato sono arrivati tre pareggi. Gli ultimi due contro squadre ampiamente alla portata come West Ham e Southampton, fanalino di coda della Premier. Il dato che preoccupa di più è probabilmente quello della difesa: nelle ultime 6 gare di campionato gli uomini di Arteta hanno incassato ben 11 reti. Statistica decisamente poco rassicurante in vista di una gara che vedrà scendere in campo una macchina da gol come Haaland. Terminato invece il percorso in Europa League e in FA Cup, dalle quali l’Arsenal è stato eliminato rispettivamente dallo Sporting Lisbona e dallo stesso Manchester City.
Le formazioni ufficiali di Manchester City-Arsenal
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Stones, Akanji, Dias, Laporte; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. Allenatore: Pep Guardiola
ARSENAL (4-3-3): Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Partey, Xhaka; Saka, Odegaard, Martinelli; Gabriel Jesus. Allenatore: Mikel Arteta