Il periodo dell’Atalanta di Gasperini non era così negativo da diverso tempo. La Dea non era più una sorpresa negli ultimi anni dato l’approdo in Europa League prima e in Champions League poi. Quest’anno, però, soprattutto negli ultimi mesi, i nerazzurri hanno avuto tante difficoltà, anche a livello di infortuni. Zapata e Ilicic sono mancati per diversi mesi, Muriel non è mai stato quello dello scorso anno e Malinovskyi non ha reso al massimo. A proposito del giocatore ucraino, sono arrivate buone notizie ieri riguardo il problema al ginocchio, ma la sua partenza per Venezia è in dubbio.
Come riportato dal Corriere di Bergamo, infatti, il centrocampista numero 18 dell’Atalanta potrebbe anche rimanere a Zingonia a causa della forte contusione al ginocchio rimediata contro il Verona. Piove sul bagnato, dunque, per Gian Piero Gasperini: davanti l’allenatore ha diverse alternative, ma un giocatore come l’ucraino è sempre un’assenza pesante.
Davanti alle spalle di Zapata, quindi, potrebbero esserci Pasalic e Miranchuk. Per il centrocampista russo sarà un’occasione importante date le poche chance avute dal primo minuto. In alternativa l’allenatore ex Genoa potrebbe puntare su Muriel e affiancarlo a Zapata per avere un peso offensivo più preponderante.
I +3 di Malinovskyi fin qui sono in linea con le sue precedenti stagioni in Italia. Sono 6 i gol segnati in 26 presenze: l’anno scorso l’ucraino è arrivato a quota 8. A crollare, però, sono i dati sugli assist: in questo campionato, infatti, il centrocampista è riuscito solo in 3 occasioni a mandare in gol i propri compagni. Nella scorsa stagione, invece, aveva collezionato ben undici +1: numeri da top.
Se però solitamente ci aveva abituato a una prima metà di stagione sotto tono e un finale di campionato scoppiettante, quest’anno Malinovskyi ha invertito la tendenza, spalmando i propri bonus più equamente lungo il corso delle giornate. Sono 4 i gol segnati nella prima metà di campionato, solo 2 nel girone di ritorno.