Maldini, tra l’Italia e il Monza: i numeri del talento di Spalletti
Il trequartista del Monza va verso la titolarità contro la Francia questa sera: ecco i numeri nel dettaglio di Daniel Maldini
L’appuntamento di stasera si configura come un crocevia d’importanza nevralgica per l’Italia di Spalletti, che riparte a gonfie vele dalla vittoria di misura contro il Belgio ma, soprattutto, riparte da Daniel Maldini.
L’attesissimo incrocio con la Francia è in programma a San Siro alle 20:45 di oggi. Nello stesso stadio che, esattamente ventiquattro anni fa, il 7 ottobre, fu teatro di una serata memorabile in pieno stile maldiniano.
In campo, con ogni probabilità, ci sarà il 23enne Maldini, schierato dietro le spalle di Retegui. Prima maglia azzurra da titolare per il figlio di Paolo, che ha iniziato non brillantemente la propria stagione con il suo club.
Vediamo insieme i numeri del centrocampista del Monza sino ad oggi, con uno sguardo rivolto al passato.
Fantacalcio, la stagione di Maldini sino ad oggi
Come anticipato pochi istanti fa, la stagione di Maldini è iniziata a rilento. Indossando la maglia del Monza, questa stagione il ragazzo ha segnato un solo gol e non ha portato alcun assist a referto, pur giocando da trequartista. Nonostante i numeri non siano ancora suoi alleati, anche lo stesso Spalletti è certo del talento che trasuda da lui: “Ha qualità enormi e se continua così avrà tempo per stare con noi in questo gruppo”.
Insomma, le giocate e le qualità di Maldini non sono una novità e, anche in ottica Fantacalcio, il nostro consiglio è quello di puntare su di lui. Sia che lo abbiate acquistato a inizio stagione, sia che vogliate provare a prenderlo tramite uno scambio. L’idea non è così azzardata e, anzi, il 23enne biancorosso sta iniziando a giocare con piena fiducia da parte dell’ambiente Monza e questo non può che giovare anche alle sue future prestazioni. Sono 4 le ammonizioni ottenute sino a qui, forse qualcuna di troppo per un giocatore del suo ruolo ma, la pressione del nome e un palco importante come la Serie A potrebbero aver influito sul suo comportamento, portando un pò di nervosismo.
I numeri di Maldini in Serie A
2.111 minuti. In questo arco di tempo, Maldini è riuscito a totalizzare in Serie A 8 gol e 2 assist, in 62 gare giocate. La stagione più prolifica per lui è stata quella appena passata, sempre in maglia Monza: 4 reti e un assist in appena 326 minuti, con un gol di media ogni 90 minuti.
Numeri che, portandoli a quelli della stagione attuale, non possono essere che di buon auspicio. Dopo 12 giornate giocate di campionato, la strada verso il giro di boa al termine del girone d’andata è ancora lunga. Maldini è vicino alla realizzazione di un altro sogno con la maglia degli Azzurri, e chissà che quest’iniezione di fiducia da parte di Spalletti non possa riflettersi anche sulle sue future prestazioni in Serie A.