Daniel Maldini, l’arma “nascosta” del Monza e del Fantacalcio
La scorsa stagione con lo Spezia Daniel Maldini non ha trovato tanto spazio in Serie A, andando a voto solo in 15 occasioni di cui 4 da titolare. Quest’anno invece, dopo un’altra parentesi non del tutto positiva con la casacca dell’Empoli, il figlio d’arte è passato alla corte della squadra di Galliani, il Monza. In terra brianzola Maldini sembra aver cambiato passo, con prestazioni di livello nonostante un minutaggio ancora ridotto. Gol e bonus che hanno fatto gioire i tifosi del Monza. Ma anche chi ha preso Daniel Maldini nelle proprie rose al Fantacalcio come scommessa di stagione.
I numeri di Maldini al Fantacalcio
Il classe 2001 era passato all’inizio della stagione 2023-24 all’Empoli, con l’obiettivo di trovare minutaggio e l’occasione giusta per mettersi in mostra. Una squadra che, complice l’assiduo utilizzo di trequartisti, si prospettava essere il posto giusto per Maldini. Giocatore che fa dell’agilità e dell’abilità negli inserimenti i suoi punti di forza, soprattutto nelle zone del campo a ridosso dell’attacco.
Le cose non sono però andate come sperato. Fino alla 19ª giornata il ragazzo è stato costretto a saltare 8 gare per infortunio, non è stato convocato in 2 ed è partito titolare per soli 3 match. In totale, con la casacca azzurra ha collezionato poco più di 260 minuti, con 0 gol e 0 assist. Poi al Monza i numeri sono totalmente cambiati, complici il ruolo dato da Palladino e uno stato di forma ritrovato dal giocatore.
Dopo un naturale periodo di assestamento a seguito del passaggio al Monza, dalla 25ª alla 33ª giornata Maldini ha collezionato più di 320 minuti, conditi da 4 gol e 1 assist. Al Fantacalcio la media voto è stata sempre superiore al 6.5, tranne i due 5.5 collezionati contro Cagliari e Torino. Insomma, nelle ultime gare Maldini ha dimostrato di essere l’arma in più del Monza e di poter portare bonus determinanti ai propri fantallenatori. Anche partendo dalla panchina.