“Solo il fato li vinse”. È questo il claim adottato dal Torino per presentare ufficialmente “Superga 75”, una maglia realizzata in collaborazione con Joma per celebrare l’annuale ricorrenza della strage di Superga. Sono, infatti, trascorsi 75 anni dal 4 maggio 1949, il fatale giorno in cui si verificò la tragica scomparsa del Grande Torino.
Nella mattinata di giovedì 2 maggio il club granata ha pubblicato nei propri canali social le immagini della nuova casacca. Si tratta di una maglia in stile polo con bottoni e colletto bianco che richiamano i polsini delle maniche. Nel retrocollo figura la scritta SUPERGA 75 con la dicitura Solo il fato li vinse direttamente ricamata.
Questa, invece, parte della nota ufficiale pubblicata dalla società torinese nel proprio sito web. “Sono passati 75 anni dal 4 maggio 1949, impresso per sempre nella Storia granata. Questo tempo non ha spento il ricordo del Grande Torino che vive dentro ogni tifoso del Toro. Gli Invincibili erano e sono l’orgoglio d’Italia.
Torino FC e Joma hanno deciso di creare una maglia gara speciale per celebrare quella Squadra nella ricorrenza del 75° anno dalla loro tragica scomparsa.
La maglia, a forti tinte granata, è ispirata a quella che venne indossata dalla squadra che ancora oggi è considerata tra le più iconiche del panorama calcistico e sportivo nazionale”.
Come riportato nel profilo Instagram della squadra granata, le immagini della clip sopra sono state realizzate presso il “Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata” in collaborazione con Associazione Memoria Storica Granata.
Acquistabile nello store ufficiale del Torino dalle ore 11:00 di giovedì 3 maggio, la maglia Superga 75 verrà indossata dai calciatori allenati da Ivan Juric nel corso della partita casalinga contro il Bologna, in programma venerdì 3 a partire dalle ore 20:45.