Da sempre i numeri 10 della Serie A si sono contraddistinti per le loro abilità in campo, ma anche per la loro leadership. Ancora oggi i tifosi scelgono come idolo il 10, che spesso è il fantasista d’eccezione o il leader della squadra. Il 10 è un elemento prezioso per i compagni, ma ad oggi 3 rose del campionato non ne sono in possesso. Scopriamo, dunque, chi sarà ad indossare questo numero così importante nella prossima stagione.
Tra cessioni, nuovi acquisti e cambi di numero ci sono stati alcuni cambiamenti nell’assegnazione della maglia numero 10.
Per l’Atalanta la maglia numero 10 andrà al nuovo acquisto El Bilal Touré, che prenderà l’eredità di Boga.
Nel Bologna, dopo l’addio di Arnautovic, che è passato all’Inter, la maglia resta scoperta. Nella scorsa stagione era sulle spalle di Sansone, probabilmente potrebbe restare senza un proprietario oppure potrebbe essere riassegnata.
Per quanto riguarda il Cagliari, la maglia non cambierà proprietario. Infatti, Nicolas Viola confermerà il numero 10 con il quale ha portato il club sardo in Serie A.
Nell’Empoli il numero 10 passerà a Liam Henderson. Nella scorsa stagione, invece, il proprietario è stato Bajrami che ora è stato venduto al Sassuolo.
Nella Fiorentina, come comunicato tramite i canali social del club, la maglia numero 10 avrà come proprietario Nico Gonzàlez, che l’ha eredita da Castrovilli. Infatti, il centrocampista classe 97 indosserà la maglia numero 17.
Come per il Cagliari, anche per il Frosinone non ci saranno cambiamenti. Giuseppe Caso sarà ancora il numero 10 dei gialloblù.
Anche per il Genoa viene confermato il numero 10, che sarà ancora Mattia Aramu, che ha già militato in Serie A con Torino e Venezia.
Nell’Inter la numero 10 resta a Lautaro Martinez, con la differenza che quest’anno sarà anche il capitano dei nerazzurri.
Il numero 10 della Juventus sarà ancora una volta Pogba, che quest’anno desidera rifarsi dopo la deludente stagione 2022/2023.
Nella Lazio sarà ancora una volta Luis Alberto a portare il 10 sulle spalle. Lo spagnolo, infatti, da anni è il fantasista d’eccezione che guida i biancocelesti.
Nel Lecce, invece, c’è un caso particolare. Nessuno possiede l’onore di indossare il numero 10. Infatti, dopo l’addio di Di Mariano, la 10 non è stata assegnata a nessun altro.
Dopo l’addio di Brahim Diaz, Rafael Leao ha colto subito l’occasione e ha scelto la maglia numero 10 per la prossima stagione con il Milan.
Proprio come Leao, anche Gianluca Caprari, attaccante del Monza, ha lasciato la maglia numero 17 per abbracciare la 10.
Ovviamente, nessuno nel Napoli indosserà la numero 10. La maglia è stata ritirata nel 2000 in onore di Diego Armando Maradona.
Un discorso simile avviene in casa Roma. La maglia numero 10 è sacra e nessuno dopo Totti l’ha mai indossata.
Nella Salernitana, dopo la meravigliosa stagione passata Boulaye Dia si è meritato di avere il 10 sulle spalle e di lasciare il numero 29.
Nel Sassuolo c’è una conferma. Domenico Berardi sarà il numero 10 dei neroverdi per la seconda stagione consecutiva.
Per quanto riguarda il Torino, Radonjic prenderà in eredità la numero 10 dal connazionale Lukic.
Nell’Udinese, il numero 10 apparterrà ancora a Deulofeu, che resterà fermo all’inizio della stagione a causa di un’operazione al ginocchio.
Infine, nel Verona sarà Ajdin Hrustic a indossare il numero 10 sulle spalle, dopo che per una stagione la maglia più importante dei gialloblù era rimasta senza proprietario.