È il momento di Maccabi Haifa-Fiorentina, partita valida per gli ottavi di finale della Conference League, competizione che ha visto i viola arrivare a giocarsi la finale nella passata stagione. Dopo una fase a gironi molto positiva, terminata con il primo posto nel Gruppo F, gli uomini di Vincenzo Italiano affronteranno la terza classificata del medesimo gruppo in Europa League, retrocessa in Conference e costretta ai playoff. In vista della partita, i due allenatori si preparano con le probabili formazioni di Maccabi Haifa-Fiorentina.
Momento positivo per il Maccabi Haifa in campionato, dove si trova al secondo posto in classifica dietro al Maccabi Tel Aviv, distante un punto. Gli israeliani hanno già avuto a che fare con una squadra italiana di recente: infatti, nella fase a gironi della Champions League 2022-23, il Maccabi ha battuto la Juventus. Per la partita con la Fiorentina, il Maccabi dovrebbe schierarsi con il 3-4-2-1. In porta dovrebbe esserci Kaiuf, con la linea a 3 quasi certamente composta da Feingold, Goldberg e Seck. Kasa e Show agiranno da perni davanti alla difesa, mentre ai loro lati ci saranno Khalaili e Cornud. Davanti, a supporto dell’unica punta Pierrot, dovrebbero esserci Kinda e Rafaelov.
Barak, Belotti, Beltran, Biraghi, Bonaventura, Comuzzo, Dodo, Duncan, Faraoni, Gonzalez, Ikoné, Infantino, Kayode, Lopez, Mandragora, Martinelli, Milenkovic, Nzola, Parisi, Ranieri, Sottil, Terracciano.
Assenti quindi Kouame, Arthur e Martinez Quarta. Di seguito il comunicato sulle loro condizioni.
“ACF Fiorentina comunica che il calciatore Kouame è stato sottoposto nella mattinata di oggi ai controlli ematici previsti dall’istituto delle Malattie Infettive. In caso di esito positivo inizierà l’iter per ottenere, nei prossimi giorni, l’idoneità agonistica necessaria a riprendere la regolare attività in gruppo. Il calciatore Martinez Quarta ha ripreso ad allenarsi in gruppo nella giornata di lunedì e rimarrà a Firenze per prepararsi in vista dei prossimi impegni. Il calciatore Arthur Melo, infine, ha iniziato a lavorare sul campo nella mattinata di oggi a seguito del trauma contusivo-distorsivo riportato durante la gara di campionato contro il Torino. Anche lui rimane a Firenze per ultimare il percorso riabilitativo stabilito”.
Dopo il pareggio con polemica nell’ultima gara di campionato contro il Torino, la Fiorentina è a caccia di riscatto in Conference League. Nel consueto 4-2-3-1 di Vincenzo Italiano, dovrebbe esserci ancora Terracciano in porta. Davanti a lui, Kayode e Biraghi sulle corsie difensive, con Ranieri, autore di 3 gol in 5 partite in Conference in questa stagione, e Milenkovic. Duncan e Mandragora in mediana, verso la conferma Beltran da trequartista. Ikoné e l’insostituibile Nico Gonzalez sui lati, con Belotti da riferimento offensivo.
MACCABI HAIFA (3-4-2-1): Kaiuf; Feingold, Goldberg, Seck; Khalaili, Kasa, Show, Cornud; Kinda, Rafaelov; Pierrot. Allenatore: Messay Degu
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikoné, Beltran, Nico Gonzalez; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano