Chi è Luis Henrique, l’attaccante brasiliano che piace al Torino di Juric
Dopo l’acquisto di Pietro Pellegri a titolo definitivo, il Torino è pronto a mettere a segno un altro colpo di mercato. Si tratta di Luis Henrique, esterno brasiliano classe 2001 in forza all’Olympique Marsiglia. Nelle ultime ore, infatti, è atteso un incontro tra Javier Ribalta, direttore sportivo dei francesi e Davide Vagnati, DS dei granata. A quanto pare, le due società, hanno raggiunto un presupposto di accordo per il trasferimento: manca, però, la volontà del giocatore. Starà al Toro, dunque, cercare di convincere Luis Henrique ad avventurarsi nel campionato italiano.
Fantacalcio, chi è Luis Henrique
Luis Henrique è un esterno sinistro d’attacco classe 2001. Nel corso dell’ultima stagione è sceso in campo in 20 occasioni con il Marsiglia, totalizzando complessivamente 692 minuti. É partito titolare in 7 presenze su 38 giornate ed è stato utilizzato nella maggior parte delle gare come subentrato. L’ultima presenza il 21 maggio: il brasiliano è entrato al 91′ nella vittoria casalinga per 4-0 contro lo Strasburgo.
Piede destro naturale, ha iniziato la carriera calcistica con il Tres Passos, club brasiliano che milita nel campionato Gaucho di Serie B. A settembre del 2018 arriva in prestito al Botafogo, in cui gioca 20 partite collezionando 2 gol e 5 assist. Due anni dopo torna al Tres Passos e viene acquistato dal Marsiglia per 8 milioni di euro.
L’esordio in campionato con l’Olympique Marsiglia il 17 ottobre 2020, subentrando dalla panchina contro il Bordeaux all’età di 18 anni e 307 giorni. In generale, con i francesi, ha giocato 49 partite con 6 assist e 1 gol all’attivo.
Numeri sicuramente non stratosferici quelli di Luis Henrique che, però, ha dalla sua parte la giovane età. Il campionato di Serie A potrebbe essere il giusto trampolino di lancio? Il Torino deve sostituire Brekalo, tornato ormai al Wolfsburg e sembra puntare forte sul brasiliano. Seguiranno sicuramente aggiornamenti sull’evolversi della trattativa.