Dopo essersi fermato lo scorso dicembre quando gli era stato diagnosticato un problema cardiaco, Lucas Leiva ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. Il brasiliano ha spiegato in una conferenza stampa i motivi dietro le decisione di smettere a 36 anni: di seguito, le sue parole.
Questo sono state le parole dette dall’ex centrocampista brasiliano della Lazio nella conferenza stampa di addio al calcio giocato: “Voglio ringraziare il Gremio per tutto il supporto che mi ha dato in questi 3 mesi. Oggi annuncio il mio ritiro. È stato un periodo difficile. Credo sia la prima volta che mi vedrete piangere. Smetterò dove avrei voluto finire di giocare, ma non nel modo in cui avrei voluto farlo. Sono sicuro che adesso si aprirà un nuovo capitolo della mia vita. Speravo davvero che la situazione potesse migliorare, ma così non è stato. La mia salute viene prima di tutto”.
Con la maglia della Lazio, Lucas Leiva ha collezionato 155 presenze in 5 stagioni in Serie A. Mediano insostituibile, il brasiliano ha segnato 2 gol e fornito 5 assist nel nostro campionato. I cartellini gialli presi in Serie A sono stati 43 mentre Lucas Leiva non è mai stato espulso.
Tenendo in considerazione tutte le competizioni, Lucas Leiva ha un totale di 586 presenze tra i professionisti, con 16 gol e 33 assist per un totale di 40.744 minuti giocati.