Il mercato, si sa porta, spesso grandi sorprese ma anche grandi ritorni, come quello di Lucas Leiva al Gremio. Il calciatore, infatti, aveva cominciato la sua carriera proprio in Brasile militando nel club di Porto Alegre prima di essere acquistato dal Liverpool. Ha vestito la maglia del club inglese per 10 anni, vincendo anche 1 Coppa di Lega. Il classe 1987 si è trasferito poi a Roma, sponda Lazio, con cui ha collezionato 155 presenze in Serie A in 5 anni. Con i biancocelesti ha vinto 2 Supercoppe italiane e 1 Coppa Italia. Oltre ai successi nei club ha collezionato anche 24 presenze con la nazionale brasiliana. Adesso, per Lucas Leiva è arrivato il momento di tornare a casa: indosserà nuovamente la maglia del Gremio con la quale ha cominciato il suo lungo cammino nel grande calcio.
Questo il comunicato della società brasiliana: “Il centrocampista centrale, Lucas Leiva, 35 anni, è l’ultimo rinforzo del Tricolore nella lotta per il ritorno nell’élite del calcio brasiliano. Formato dal Grêmio, torna dopo 15 anni di successi in Europa. La conferma è arrivata lunedì mattina. Il contratto di Lucas Leiva è valido fino a dicembre 2023“.
Il calciatore brasiliano è stato molto importante anche nell’ultima stagione della Lazio di Sarri. Dopo tante stagioni da protagonista con Inzaghi, anche nell’ultimo campionato è sceso in campo 35 volte, fornendo anche 1 assist. Ha fatto registrare, inoltre, 8 presenze in Europa League e 2 in Coppa Italia.
Fondamentale anche per l’avvio dell’azione, il calciatore ha effettuato in tutta la stagione 1227 passaggi di cui 1130 riusciti, oltre ad aver recuperato un totale di 122 palloni. È un centrocampista specializzato nel ruolo di regista davanti la difesa. Da sempre dotato di una grande intelligenza tattica, è anche molto bravo a sfruttare il proprio fisico, nonostante non sia un gigante con i suoi 179 cm e 73 kg.