Serie A, il calendario delle squadre in lotta salvezza
La lotta salvezza si fa sempre più intrigante. L’ultima giornata di Serie A ha, infatti, emesso verdetti importanti, con due posti su tre della lotta retrocessione già archiviati. La Sampdoria era già retrocessa ed ha subito un’ulteriore pesante sconfitta, a San Siro, 5-1 contro il Milan. La Cremonese, invece, matematicamente poteva ancora sperare nella permanenza in Serie A, ma esattamente con lo stesso punteggio dei blucerchiati (5-1) ha perso la sfida con il Bologna e ha dovuto dire addio alla massima serie, dopo solo un anno. Un punto a testa nello scontro diretto tra Spezia e Lecce, che, approfittando della sconfitta del Verona, in classifica si sono allontanati di una lunghezza dal terzultimo posto. Alcuni verdetti importanti, dunque, sono già arrivati, ma da qui alla fine ci sono ancora diversi scontri diretti per la salvezza: il calendario di tutte le squadre in lotta.
Lotta salvezza, il calendario dell’ Hellas Verona
Il Verona di Zaffaroni ha compiuto una gran rimonta nei confronti dello Spezia nelle ultime settimane di campionato. I veneti hanno riaperto del tutto la corsa salvezza ottenendo una serie consecutiva di buoni risultati. Con la sconfitta contro l’Atalanta nell’ultima giornata, però, sono di nuovo terzultimi in solitaria e vedono Spezia e Lecce rispettivamente ad uno e tre punti di distanza, con due partite rimaste da giocare.
VERONA 30 PUNTI
- 37ª giornata: HELLAS VERONA-EMPOLI
- 38ª giornata: MILAN-HELLAS VERONA
Il calendario dello Spezia
Il rendimento della squadra di Semplici nell’ultimo periodo non è stato di certo positivo e ciò aveva permesso la rimonta ed il sorpasso del Verona in classifica. Tuttavia, la vittoria contro il Milan ha riacceso le speranze dei liguri. Approfittando della sconfitta dell’Hellas contro l’Atalanta, Spezia e Lecce si sono spartiti un punto a testa, guadagnando una lunghezza sui veneti a due giornate dal termine. Ora, però, il calendario è tutt’altro che semplice e vede due match proibitivi, contro Torino e Roma.
SPEZIA 31 PUNTI
- 37ª giornata: SPEZIA-TORINO
- 38ª giornata: ROMA-SPEZIA
Lotta salvezza, il calendario del Lecce
Il Lecce, dopo un avvio di campionato ottimo, ha avuto un periodo molto complicato che lo ha fatto precipitare in classifica. La sconfitta interna con il Verona ha complicato le cose, ma il pareggio contro la Lazio e quello nell’ultima giornata contro la diretta concorrente Spezia, hanno ridato energie positive alla squadra di Baroni. Il calendario non è semplice, ma pare meno proibitivo rispetto ad altre rivali per la salvezza.
LECCE 33 PUNTI
- 37ª giornata: MONZA-LECCE
- 38ª giornata: BOLOGNA-LECCE