Con i risultati delle partite giocate il 4 gennaio si è riaccesa la lotta salvezza in Serie A. Il primo grande risultato in questa ottica lo ha ottenuto la Sampdoria di Stankovic, che ha vinto in casa del Sassuolo per 2-1. Anche l’Hellas Verona, dopo mesi davvero complicati prima della sosta, è riuscito a pareggiare in casa del Torino e ha iniziato l’anno con un punto guadagnato.
Lo Spezia e il Monza, invece, hanno fermato sul pari Atalanta e Fiorentina. Il vero colpaccio, però, lo ha fatto il Lecce di Baroni che ha battuto la Lazio di Maurizio Sarri. Di seguito il calendario delle squadre di Serie A coinvolte nella lotta salvezza.
Per la lotta salvezza abbiamo deciso di prendere in considerazione le ultime 7 squadre in classifica. Ad occupare, per ora, i posti che porterebbero alla retrocessione sono Hellas Verona, a quota 6 punti, Cremonese a 7 e Sampdoria a 9. Seguono poi lo Spezia, a quota 14, Sassuolo a 16, Monza e Salernitana a 17.
Dopo 9 sconfitte consecutive prima della sosta, i gialloblù nella prima partita del 2023 sono riusciti a strappare un risultato utile contro il Torino. Nel mese di gennaio gli uomini di Bocchetti dovranno affrontare due grandi scontri salvezza: l 9 gennaio affronteranno la Cremonese, il 21 invece il Lecce. Oltre a questi due match in programma ci sono la partita contro l’Inter e quella contro l’Udinese.
Nella prima partita dopo la sosta, la Cremonese ha affrontato la Juventus, ma, nonostante un’ottima prova, non è riuscita a fare punti perdendo 1-0 negli ultimi minuti. I grigiorossi affronteranno Hellas Verona e Monza nelle prossime due uscite. Il primo mese del 2023 si concluderà, invece, contro Bologna e Inter. Ad aggiungersi alle partite di Serie A ci sarà la Coppa Italia: c’è il Napoli ad attendere la squadra di Alvini negli ottavi di finale.
Gli uomini di Stankovic hanno ricominciato il campionato nel migliore dei modi vincendo in casa del Sassuolo. Il mese di gennaio sarà, sicuramente, molto complicato: i blucerchiati dovranno affrontare Napoli e Atalanta, oltre ad Empoli e Udinese. Anche per la Sampdoria, come per la Cremonese, ci sarà il turno di Coppa Italia contro la Fiorentina.
Nel match del 4 gennaio i bianconeri hanno pareggiato 2-2 contro l’Atalanta. Risultato positivo anche se dal gusto amaro visto il doppio vantaggio inizialmente conquistato. Nella prossima giornata è in programma uno scontro salvezza contro il Lecce. Gli altri impegni di gennaio saranno contro Torino, Roma e Bologna. In Coppa Italia, invece, i ragazzi di Gotti giocheranno contro l’Atalanta.
Il Sassuolo, dopo la sconfitta contro la Sampdoria, dovrà affrontare un mese molto complicato. Nelle quattro partite di gennaio le avversarie dei neroverdi saranno Fiorentina, Lazio, Monza e Milan. Tre scontri su quattro sono molto complicati e i ragazzi di Dionisi, per lo meno sulla carta, partono svantaggiati.
Nella prima partita dopo la sosta il Monza è riuscito a strappare un buon pareggio contro la Fiorentina. Nel mese di gennaio affronterà due volte la Juventus, una in Serie A e una in Coppa Italia, oltre a Inter, Cremonese e Sassuolo.
I granata il 4 gennaio sono usciti sconfitti contro il Milan. La prossima partita sarà contro il Torino. Per gli uomini di Nicola, poi, oltre allo scontro salvezza contro il Lecce, ci saranno Atalanta e Napoli.