Fantacalcio News

Roma, Pellegrini il primo capitano a giocare due finali europee

La Roma sta per disputare la finale di Europa League che avrà luogo il 31 maggio 2023 alle ore 21:00 alla Puskas Arena di Budapest. I giallorossi, infatti, dopo aver battuto il Bayer Leverkusen in semifinale con un risultato complessivo tra andata e ritorno di 1-0, grazie alla rete di Bove, hanno staccato il pass per accedere all’ultimo atto dell’ex Coppa UEFA. Per la Roma sarà una partita speciale ma lo sarà anche per Lorenzo Pellegrini, capitano giallorosso che avrà l’onore di vestire la fascia al braccio in un appuntamento molto importante.

Inoltre, questa è la seconda finale europea conquistata consecutivamente dalla squadra di Josè Mourinho. Lo scorso anno, precisamente il 25 maggio 2022 a Tirana, la Roma disputò una storica finale portando a casa la prima edizione della Conference League. Chiaramente, il popolo giallorosso desidera replicare questo risultato anche in Europa League vincendo il trofeo. Alla guida della squadra ci sarà l’onnipresente Lorenzo Pellegrini, che sarà il primo capitano nella storia della Roma a giocare due finali europee.

Pellegrini nella storia della Roma

Lorenzo Pellegrini sarà il primo capitano nella storia del club giallorosso a disputare due finali a livello europeo. Il numero 7 della Roma infatti sarà regolarmente in campo nell’ultimo atto di Europa League a Budapest, nonostante avesse risentito di un problema alla caviglia prima dell’ultima sfida di campionato. Lorenzo Pellegrini sta meglio e ora è disponibile a pieno regime per la sfida contro il Siviglia.

Lorenzo Pellegrini in Europa, con la maglia della Roma, nelle ultime due stagioni ha disputato un totale di 23 partite. Dieci di queste ultime le ha giocate in Conference League nella stagione 2021/2022. Inoltre, nel cammino giallorosso di Conference, Pellegrini ha fatto sentire la sua leadership. Infatti, il numero 7 ha trovato il gol 4 volte e ha servito 2 assist. Pensando all’Europa League, invece, nel corso della stagione corrente ha giocato 13 partite, per un totale di 1062 minuti e a breve si appresterà a giocare la 14ª. Nel cammino di Europa League, Lorenzo Pellegrini ha segnato 4 gol e servito 4 assist ai suoi compagni. Sicuramente, è anche merito suo se la squadra è riuscita a conquistare grandi traguardi europei nelle ultime due stagioni.

Prima di lui nessun capitano era riuscito a giocare due finali europee. Nel 1961 Giacomo Losi sollevò all’Olimpico la Coppa delle Fiere vinta contro il Birmingham per 4-2 tra andata e ritorno. Agostino Di Bartolomei ha vissuto l’onore di disputare una finale per una sola volta nel 1984, però la Roma quel giorno non riuscì a vincere la Coppa dei Campioni contro il Liverpool. Un’altra gioia solamente sfiorata è stata vissuta da Giannini, romano e romanista, proprio come Pellegrini. Nel 1991 vide davanti ai suoi occhi l’Inter festeggiare la vittoria della Coppa Uefa.

Published by
Redazione