Napoli, infortunio per Lobotka: il comunicato
Il Napoli deve far fronte a un altro infortunio di un titolarissimo dopo quello di Mario Rui: a fermarsi è Stanislav Lobotka. Nell’allenamento di venerdì 28 luglio, il centrocampista ha accusato un problema al ginocchio sinistro e ha dovuto lasciare la sessione.
“Gaetano ha svolto parte del lavoro in gruppo e parte personalizzato. Lobotka è uscito anzitempo per dolore da sovraccarico al ginocchio sinistro. Mario Rui ha fatto terapie”, si legge nel report di fine allenamento pubblicato sul sito ufficiale del Napoli.
Napoli, infortunio Lobotka: i suoi numeri nella scorsa stagione
Lobotka è stato uno dei protagonisti nella corsa scudetto del Napoli conclusa con il titolo dopo più di 33 anni. Merito anche dell’ex tecnico Luciano Spalletti che gli ha dato le chiavi del centrocampo e lo ha migliorato dal soprattutto dal punto di vista tattico. Con il nuovo allenatore Rudi Garcia è chiamato a confermarsi insieme ai propri compagni anche nella prossima stagione. Ma analizziamo insieme quali sono stati i numeri di Lobotka nell’anno dello scudetto. A fronte di 3.111 minuti giocati in 38 partite, il centrocampista slovacco ha realizzato 1 rete e 1 assist con una delle medie voto più alte della Serie A nel suo ruolo: 6,26. Alta anche la fanta media con 6,34. Nella stagione, complessivamente, ha disputato 49 partite compresa Champions League e Coppa Italia garantendo sempre un alto rendimento.
I numeri di Lobotka in carriera
Il 29enne slovacco inizia la sua carriera con la squadra del suo paese Trencin prima di approdare alla squadra di Seconda Divisione dell’Ajax. Dopo l’esperienza in Olanda si trasferisce alla squadra danese del Nordsjælland prima di farsi notare da alcuni emissari del Celta Vigo. Nel 2020, Lobotka viene acquistato dal Napoli e comincia ad ambientarsi nel campionato italiano.
La prima stagione nel nostro paese non è positiva e l’ex allenatore dei partenopei Gennaro Gattuso lo fa giocare col contagocce. Luciano Spalletti, quando diventa tecnico del Napoli nella stagione 2021-2022, gli dà sempre maggior fiducia intravedendo in lui qualità importanti fino ad affidargli una maglia da titolare nella passata stagione. La fiducia è ripagata in pieno tanto che diventerà uno dei protagonisti del terzo scudetto del Napoli. Finora Lobotka con la maglia azzurra ha collezionato 114 presenze con 2 reti e 1 assist diventato inamovibile anche sul mercato.