L’Atalanta prepara il quarto di finale col Liverpool in programma ad Anfield Road giovedì alle 21:00. L’obiettivo è di replicare l’impresa ottenuta quattro anni fa contro i Reds durante la fase a gironi di Champions League. Allora, nonostante il 2-0 firmato da Ilicic e Gosens, i 2.140 tifosi bergamaschi previsti nel settore ospiti, che saranno presenti questa settimana, non poterono assistere alla partita a causa delle restrizioni anti-Covid che vietavano la presenza di pubblico. Nonostante le recenti sconfitte contro la Fiorentina nella semifinale d’andata di Coppa Italia e a Cagliari in campionato, la Dea cercherà di dare il massimo per tenere tutto aperto in vista del ritorno a Bergamo. Klopp e Gasperini stanno preparando al meglio le probabili formazioni del match: scopriamo, dunque, i 22 candidati a giocare dal 1′ Liverpool-Atalanta.
Per questa delicata sfida, Klopp ha ancora qualche nodo da sbrogliare. Ciò che è certo è il modulo, ovvero il consueto 4-3-3 del Liverpool. Kelleher a difendere i pali, con Konate e Van Dijk coppia centrale di difesa, Gomez con Robertson come terzini. A centrocampo qualche dubbio in più: Jones e MacAllister dovrebbero garantire un maggior apporto alla fase difensiva, con Elliott più libero nell’impostazione e negli inserimenti in area avversaria. Pochi dubbi invece in attacco: Gakpo e Luis Diaz daranno manforte a Darwin Nunez, unica punta.
Gasperini si affiderà al classico 3-4-1-2. In porta Musso potrebbe sostituire Carnesecchi, reduce da ottime prestazioni in campionato e Coppa Italia. Nei tre centrali difensivi Hien prenderebbe il posto di Toloi in difesa insieme a Djimsiti e Kolasinac. In mezzo al campo la linea a quattro composta da Holm e Ruggeri sugli esterni, ai lati di Ederson e de Roon. Infine, in attacco, Koopmeiners potrebbe esser confermato dietro a Scamacca, ballottaggio aperto tra Mirancuk, Lookman e De Ketelaere con il russo leggermente in vantaggio. Scalvini unico indisponibile per questa partita, data la lesione al bicipite femorale. Mentre De Roon, Djimsiti, Holm, Kolasinac, Lookman e lo stesso Scalvini compongono la lista dei diffidati bergamaschi che salterebbero il ritorno al Gewiss Stadium in caso di ammonizione.
LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Gomez, Konate, Van Dijk, Robertson; Elliott, Jones, Mac Allister; Gakpo, Nunez, Diaz. Allenatore: Jurgen Klopp
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini