Concluse le spettacolari sfide di Champions League, tornano sul palcoscenico europeo le italiane. Tra pochi minuti avrà inizio la sfida tra Liverpool e Atalanta valida per i quarti di finale di Europa League. Sono state rese note le formazioni ufficiali scelte da Klopp e Gasperini. Per le italiane riflettori puntati verso Anfield e San Siro, tra 90 minuti sapremo chi avrà messo almeno un piede in semifinale.
I bookmakers danno la squadra di Klopp come netta favorita per la corsa al titolo. La fase a gironi si è conclusa con 12 punti e la prima posizione, un cammino non perfetto e macchiato dalle sconfitte contro St. Gilloise e Tolosa. Poi la sfida contro lo Sparta Praga, superata agevolmente con un risultato totale di 11-2. Ora la gara contro l’Atalanta, la vera cartina tornasole per i Reds. Anche in campionato il Liverpool non è da meno, che è seconda solo all’Arsenal ed è a caccia di un titolo che manca dalla stagione 2019/20.
Un cammino statisticamente migliore quello dei bergamaschi in Europa. Dalla fase a gironi fino ad ora l’Atalanta non ha mai perso, i ragazzi di Gasperini vorranno mantenere questo primato anche contro una big del torneo. Dopo la prima posizione del girone, i nerazzurri hanno dovuto affrontare nuovamente lo Sporting Lisbona, pareggiando fuori casa e vincendo al Gewiss Stadium. Ora la sfida con il Liverpool si presenta con lo stesso formato, andata ad Anfield e ritorno a Bergamo. Dopo i due stop consecutivi, sconfitti in Coppa Italia e campionato vorranno rifarsi in Europa e sfogare la rabbia sopita.
LIVERPOOL: in attesa
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: in attesa