Lituania-Serbia, le formazioni ufficiali
La stagione 2023-24 è iniziata da poco, ma i campionati di tutta Europa si sono già interrotti per dar spazio alle qualificazioni europee. Il cammino dell’Italia non sta andando nel migliore dei modi. Guidati dal nuovo commissario tecnico Luciano Spalletti, gli Azzurri hanno collezionato solo 4 punti nelle prime tre partite. In attesa della gara contro l’Ucraina, scendono in campo altre nazionali del continente. Stasera si gioca, fra le altre, Lituania-Serbia: le formazioni ufficiali del match.
Come arriva la Lituania
Storicamente la nazionale lituana non è fra le migliori in Europa, non essendosi mai qualificata né ai Mondiali né agli Europei. La compagine allenata da Edgaras Jankauskas si trova attualmente al 4° posto nella classifica del gruppo G, dietro a Ungheria, Serbia e Montenegro. Proprio contro quest’ultimo la Lituania ha pareggiato in casa l’ultima sfida, finita 2-2. In quell’occasione sono andati in gol i due attaccanti Gytis Paulauskas e Fedor Černych.
Come arriva la Serbia
Diverso il discorso per quanto riguarda la nazionale serba. Nonostante anche le Aquile Bianche non siano mai andate lontano in un Mondiale o a un Europeo, vantano nelle loro file alcuni giocatori molto interessanti. Fra questi ne spiccano due in particolare: Dusan Vlahovic e Sergej Milinkovic-Savic.
I due sono ben noti agli appassionati di calcio italiani, dato che il primo gioca nella Juventus e il secondo ha da poco lasciato da Lazio dopo 8 anni di militanza. Con le loro qualità tecniche entrambi potrebbero decidere le sorti del match da un momento all’altro.
Passando agli ultimi risultati, i serbi arrivano dalla sconfitta per 1-2 rimediata in casa contro l’Ungheria. Anche la sfida precedente, finita 1-1 contro la Bulgaria e pareggiata solo in extremis da Darko Lazovic, ha deluso le aspettative dei tifosi. Vedremo se gli uomini di Stojkovic, secondi nel gruppo G, sapranno riscattarsi proprio ai danni della Lituania.
Le formazioni ufficiali di Lituania-Serbia
LITUANIA (4-2-3-1): Gertmonas; Beneta, Girdvainis, Lekiatas, Lasickas; Gineitis, Verbickas; Cernych, Golubickas, Slivka; Paulauskas. All. Jankauskas
SERBIA (3-4-2-1): Milinkovic-Savic V.; Milenkovic, Veljkovic, Babic; Zivkovic, Gudelj, Ilic, Mladenovic; Tadic, Milinkovic-Savic S.; Mitrovic. All. Stojkovic