Fantacalcio News

Udinese, preso il terzino sinistro: chi è Leonardo Buta

L’Udinese ha messo a segno un importante colpo di mercato sulle fasce. Il club italiano ha trovato un accordo con lo Sporting Braga per il trasferimento del terzino portoghese classe 2002 Leonardo Buta. In una trattativa lampo, l’Udinese è riuscita ad accaparrarsi le prestazioni sportive del giovane portoghese nonostante ci fossero molte squadre interessate a lui. In particolare, c’erano molte società tedesche pronte ad accogliere il 19enne. Alla fine è stata la società di Pozzo a spuntarla. Oggi è arrivata l’ufficialità. Scopriamo adesso chi è Leonardo Buta, nuovo acquisto dell’Udinese.

Chi è Leonardo Buta, terzino dell’Udinese

Il classe 2002 predilige giocare sulla fascia sinistra per sfruttare il suo educato mancino e andare al cross. Giocatore versatile che può alternarsi fra difesa o ala sinistra, Buta è alto 182 centimetri e ha una grande velocità. Sono 5 le presenze in questa stagione di Liga Portoghese con il Braga. Il valore di mercato si aggira intorno ai 450 mila euro e, data la giovane età, potrebbe essere un bell’investimento in ottica futura. Il calciatore portoghese ha caratteristiche simili a quelle di Udogie, chissà che non possa essere proprio lui il sostituto dell’ala italiana.

Giocatore di grande corsa e velocità, Buta è punto fermo delle giovanili del Portogallo: nell’unica apparizione del 2022 con la Nazionale Under 20 è anche andato in rete. Da centrocampista ha giocato 5 volte, trovando in 2 occasioni la via della rete e servendo un assist. Da terzino sinistro ancora nessuna rete. Con il Braga Under23 vanta 27 presenze, 5 gol e 1 assist. Chissà che anche al fantacalcio non possa dare un ottimo contributo in termini di bonus. Il calciatore ha già firmato un contratto di 5 anni fino al 2027 e ha già svolto le visite mediche di rito. Si attende solo la firma del calciatore per ufficializzare l’ingaggio. C’erano diversi club tedeschi sulle sue tracce ma alla fine la scelta è ricaduta sull’Udinese. Non vediamo l’ora, dunque, di vedere all’opera il nuovo acquisto dei bianconeri sfrecciare sulla fascia.

Published by
Redazione