Lecce-Venezia, le formazioni ufficiali

Thorir Johann Helgason, centrocampista Lecce (IMAGO)
Annunciate le formazioni ufficiali di Lecce-Venezia, sfida valida la 31ª giornata di Serie A, in programma alle 12:30
La domenica di questa 31ª giornata di Serie A comincia con la sfida del Via del Mare, Lecce-Venezia è in programma alle 12:30.
La formazione di Giampaolo è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 partite contro il Venezia (5 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta). L’unica vittoria dei veneti è arrivata nei playoff di Serie B nel 2021, in casa di questi ultimi.
La squadra di Di Francesco non trova la vittoria in Serie A dal lontano 22 dicembre, quando per 2-1 sconfisse il Cagliari con i gol di Sverko e Zampano.
A circa un’ora dal calcio d’inizio, sono state annunciate le formazioni ufficiali di Lecce-Venezia, quindi le conseguenti scelte di Giampaolo e Di Francesco.
Come arrivano le due squadre
Il Lecce sembra aver terminato dei benefici della cura Giampaolo. Le 5 sconfitte consecutive (Genoa, Milan, Fiorentina, Udinese e Roma) e i 3 punti che mancano dal 31 gennaio, confermano una situazione salvezza sempre più intricata. I salentini non hanno mai fatto punti contro squadre provenienti dalla colonna di sinistra, ad eccezione di Juventus e Bologna (due pareggi). I pochi punti dalla zona calda saranno una motivazione nella sfida contro il Venezia. Il calendario non è dei più rosei, big come Juventus, Atalanta, Napoli e Lazio sono 4 degli ultimi 8 avversari in stagione.
La formazione allenata da Di Francesco ultimamente sembra stia cambiando attitudine; se nelle partite precedenti la fase offensiva si dimostrava valida, con una difesa che spesso lasciava a desiderare, i numeri nelle ultime 5 raccontano il contrario: una grande sterilità offensiva (1 gol nelle ultime 5 su rigore contro il Como) ma prestazioni difensive di ottimo livello contro squadre di alta classifica come Napoli, Lazio e Atalanta e Bologna. Dopo la sconfitta di misura con quest’ultima, i veneti sono in cerca dei 3 punti per credere ancora all’obiettivo salvezza.

Le formazioni ufficiali di Lecce-Venezia
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore: Marco Giamapolo.
A disposizione: Fruchtl, Samooja, Rebic, Berisha, Rafia, N’Dri, Veiga, Jean, Banda, Burnete, Karlsson, Tiago Gabriel, Pierret, Kaba, Sala
VENEZIA (3-5-2): Radu; Marcandalli, Idzes, Candè; Zerbin, Busio, Nicolussi Caviglia, Kike Perez, Carboni; Yeboah, Gytkjaer. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
A disposizione: Joronen, Grandi, Haps, Zampano, Oristanio, Condé, Fila, Bjarkason, Sagrado, Sverko, Ellertsson, El Haddad, Doumbia