Uno dei due posticipi della 3ª giornata di Serie A è quello tra Lecce e Salernitana che andrà in scena domenica 3 settembre alle 20:45, in contemporanea a Empoli-Juventus. La squadra di Roberto D’Aversa ha ottenuto 4 punti nelle prime due giornate, quella di Paulo Sousa invece appena 2, pareggiando con Roma e Udinese ed è a caccia della prima vittoria stagionale. Le probabili formazioni dei due allenatori avranno diverse modifiche anche in base alle ultime mosse di mercato e alla situazione legata a Dia.
Il percorso del Lecce è iniziato in maniera piuttosto positiva con la vittoria in rimonta al Via del Mare contro la Lazio. Anche sul campo della Fiorentina la squadra di D’Aversa ha dimostrato personalità, trovando un pareggio prezioso contro la squadra di Italiano. I nuovi innesti stanno già avendo un impatto importante, due su tutti Rafia e Almqvist. Roberto D’Aversa dovrebbe confermare il 4-3-3 con Falcone tra i pali e la difesa a 4 vista nell’ultima giornata composta da Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo. Anche il centrocampo dovrebbe essere quello della settimana scorsa con Ramadani in cabina di regia e con Rafia e Joan Gonzalez mezz’ali. Con la cessione di Di Francesco al Palermo, decisivo nella vittoria contro la Lazio, al suo posto in attacco dovrebbe partire Banda dal primo minuto. Al suo fianco Strefezza e Almqvist per non dare punti di riferimento.
Sono ancora due i punti della Salernitana in questo campionato. Nella prima giornata i granata hanno pareggiato 2-2 all’Olimpico contro la Roma grazie a una splendida doppietta di Candreva. Nella gara successiva non sono andati oltre l’1-1 con l’Udinese. Proprio contro i friulani è andato in gol Dia che, però, non è stato convocato per la trasferta di Lecce. Morgan De Sanctis ha spiegato la motivazione della scelta e di fatto il bomber senegalese non sarà a disposizione di Paulo Sousa per il posticipo di domenica sera. Il club campano dovrebbe scendere in campo col 3-4-2-1. Ochoa tra i pali è intoccabile, Lovato, Gyomber e Pirola dovrebbero comporre la linea difensiva. Sulle due corsie i favoriti sono Mazzocchi e Bradaric. In mezzo al campo Lassana Coulibaly dovrebbe essere affiancato da Legowski, favorito su Bohinen. Kastanos e Candreva dovrebbero agire sulla trequarti. Al posto di Dia ci sarà Botheim.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Rafia, Ramadani, J.Gonzalez; Banda, Strefezza, Almqvist.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Bradaric, Legowski, L.Coulibaly, Mazzocchi; Kastanos, Candreva; Botheim.